1 mar 2021

L'INCHIESTA DI REPORT SULL'INTOCCABILE RENZI

 

di v cacopardo


E' sempre più sorprendente come tutto ciò relativo a Renzi non abbia mai una visione completa attraverso puntuali ed approfondite inchieste! Renzi sembrerebbe quasi protetto da una rete para massonica difficile da demolire.

Eppure l'inchiesta di Report porta fatti concreti sui quali riflettere: Se solo un Berlusconi ..un Salvini..o anche un più affidabile Conte.. avessero agito in minima parte nel modo in cui ha agito nel suo periodo di premierato l'arrogante attuale senatore, sarebbero stati crocefissi dalla stampa e dalla magistratura. Ma quando si parla del “sapientone” toscano, pare tutto mettersi sotto il tappeto o valutarsi attraverso quella controproducente sub cultura dell'abilità e dell'astuzia fine a se stessa.

Raccontata in modo più che esaustivo da Report, la storia con gli Emirati di Etihad, intrapresa attraverso una partnership fortemente sponsorizzata dall’allora premier Matteo Renzi, sembra essumere alcuni risvolti persino inquietanti.

Da Report “Dopo due anni e mezzo hanno portato i libri in tribunale. Ma il rapporto degli Emirati con l'Italia in epoca Renzi non si esaurisce con Alitalia: Report mostra tutti i documenti sul famoso Air Force Renzi, l'aereo di Stato voluto dall'ex premier. Si era siglato un accordo, sempre con Etihad, di svariati milioni di euro per un aereo che valeva pochissimo ed era fuori produzione dal 2011. Inoltre, l’inchiesta racconta la vicenda di Piaggio Aerospace, l'azienda aeronautica del settore sicurezza e difesa anch'essa entrata in possesso degli Emirati Arabi in epoca renziana. E poi c'è un drone militare in sperimentazione, precipitato misteriosamente.”

Report riporta anche quanto segue L’inchiesta ruota attorno alla svalutazione di Alitalia per favorire l’acquisto da parte degli arabi di Etihad: sono state completate le 526 pagine di relazione tecnica e consegnate alla Procura di Civitavecchia, che cerca di far luce sul crac finanziario di Alitalia.

Prima di vendere le quote, nel 2014, Alitalia – aveva svalutato in maniera “non corretta” le quote di una sua partecipata, Alitalia Loyalty, risultando così più appetibile all’acquirente Ethiad mentre l’azienda degli Emirati Arabi produceva verso la compagnia di bandiera italiana fatture probabilmente gonfiate, e Alitalia acquistava da Ethiad quello che è stato ribattezzato l’ Air Force Renzi”, l’aereo di Stato valutato 167 milioni di euro in leasing per 8 anni.

Seguono altre particolari situazioni poco chiare messe a fuoco dall'inchieta come quella relativa il pagamento circa le sue prestazioni odierne per la consulenza con l'Arabia avvenute attraverso un passaggio con una società con sede al sud. Domande poste all'ex premier e trasmesse da Report Tra queste quelle di un Renzi impacciato in strada dal giornalista, che togliendosi la mascherina replica: Non troverà mai il mio nome in questa vicenda, semplicemente per il fatto che in quel momento stavo guidando il Paese”.

Una delle tante risposte sfuggenti dell'ex sindaco d'Italia che come sempre pare allontanarsi dalle scomode domande..e che nella qualità di attuale componente della commissione difesa... insiste col percepire strane ed esose prebende per fantomatiche lezioni di democrazia e cultura in un paese dove è difficile o quasi impossibile comprenderne il termine e dove ogni suo possibile coinvolgimento con il ruolo avuto nel passato potrebbe non sfuggire ad una visione più che conflittuale.

12 feb 2021

GOVERNO DRAGHI...TRA IDENTITA' DISPERSE E BISOGNI PRIMARI

 


analisi di v cacopardo
TUTTI ALLINEATI E COPERTI sotto la guida di Mario Draghi verso un governo voluto da Mattarella, il cui sostegno crea mancata coerenza ed identità contraddittorie fra i Partiti. L'unica rimasta fuori da questo gioco sembra essere la Meloni... che resta fedele ai suoi principi..seppur assai discutibile nella sua visione della politica! Sta di fatto che un governo partirà di certo su una difficile strada di ripresa economica, ma di sicura confusione ed incertezze politiche.
Adesso le identità di quasi tutti i Partiti sono andate perdendosi e la politica pare costretta a pagare un prezzo sottoponendosi a necessità primarie per il Paese: Una sconfitta chiara della politica che porterà avanti i necessari bisogni primari, rischiando di perdere l'impegno per un percorso su importanti riforme istituzionali... la cui mancanza ha portato a questo stato di necessità.
I Partiti sono quindi costretti ad abbassare il capo sulle necessarie ed urgenti esigenze economiche e sanitarie, rischiando di pagare ancora una volta il prezzo del mancato riscontro delle indispensabili riforme primarie che li riguardano e che.. in realtà.. sembrano la causa di tutto ciò.
Riforme istituzionali della politica che riguardano sistema elettorale- ruoli e Partiti sono quelle che.. mancando ancora.. ci hanno portato al punto in cui siamo. Non sapremo se la figura dell'uomo della provvidenza Draghi sarà in grado di porle avanti, quando sembra assai più chiaro il fatto che tutti saranno impegnati in ben altro!
L'ex governatore della Banca centrale europea è visto come l'ultima risorsa. Adesso tutta la nostra politica, debole più che mai, lo invoca per la guida del paese: Sembra un po' il solito leitmotiv di una politica incapace sia a destra che a sinistra poiché non riformata adeguatamente..che in momenti come questi dimostra la sua debolezza ricercando il “salvatore”: Una politica da tempo ricca di figure poco sensibili alle esigenze primarie del paese e mai lungimiranti. Ciononostante restano le naturali perplessità sulla possibilità di sostenere alla guida del Paese figure come un economista.. poiché se è giusto che il Paese in un simile difficile momento ne potrà trarre giovamento, lo stesso non potrebbe sostenersi con certezza per quanto riguarda il complesso quadro delle riforme della politica e sulle delicate questioni sociali.
Di certo è più facile vedere figure come Draghi assumere incarichi da grande Commissario economico europeo per l'emergenza, e resta più difficile vedere la sua personalità dettare la politica di un Paese nel suo insieme dove i partiti spaziano senza alcun confine e tanti conflitti perseverano. Tuttavia.. nella attuale visione della debolezza delle figure che ancora oggi ci rappresentano in politica, questo potrebbe essere possibile!

8 feb 2021

LE INCOGNITE SUL NUOVO GOVERNO

 


DRAGHI ..L'UOMO DELLE CERTEZZE?

L''Europa plaude ed anche i mercati.. alla scelta voluta da Mattarella! Draghi è una figura forte e decisa che potrebbe risolvere le tante difficoltà in cui si è trascinato il nostro paese...tuttavia restano incognite.. 

La confusione regna ancora sovrana nell'iter di costruzione di un governo che prima o poi troverà una soluzione pena una crisi che il nostro Paese non può sostenere. Ma ancora di più impegna un Movimento che negli ultimi anni ha dimostrato una indiscussa confusione: Ad oggi sembra tuttavia inaccettabile per alcuni esponenti del Movimento di Grillo stare al governo con Forza Italia e Berlusconi. Nel silenzio di Grillo che pare esporsi il meno possibile sulle decisioni da prendere, i 5stelle dovranno in brevissimo tempo posizionarsi.

Oggi tutti (tranne la Meloni)sembrano dire di si ad un governo che non pare ancora avere proposte precise..fino a quando Draghi non si esporrà in modo più preciso ed i prossimi incontri con le delegazioni dovranno di sicuro definire anche un programma.

Il governo che formerà Draghi non potrà non avere anche finalità politiche poiché nella distribuzione delle risorse del ricovery fund molte decisioni non possono che essere sostenute da principi legati a scelte dei Partiti, inoltre si intersecano evidenti necessità su riforme (giustizia-sanità-legge elettorale) che non possono mai prescindere dalle posizioni partitiche e che non potranno ancora aspettare.

La composizione del governo sulle figure resta anch'essa una incognita affidata all'uomo del giorno che di sicuro si imporrà. Draghi avrà sicuramente le mani meno legate del suo predecessore e potrà imporre attraverso la sua carismatica e forte personalità un governo che potrà durare almeno fino al semestre bianco ed oltre.Ma quale sarà la sua forza? Fino a quando potrà durare l'unione di forze talmente opposte su scelte di natura politica?

Di certo il passaggio da un governo di parte e quello di forze contrapposte non sarà facile da condurre e potrà portare notevoli difficoltà. Come è anche certo che il governo Draghi difficilmente non potrà non assumere caratteristiche politiche.

Vedremo...

vcacopardo

2 feb 2021

UN POLITICO A CUI TUTTO SEMBRA PERMESSO

 

di v cacopardo

Difficile che un paese possa perdonare chi ha avuto occasioni d'oro per dimostrare di saper rimettere il Paese in carreggiata e che ha finito solo con lo spaccare i due una Nazione infondendo astio tra i cittadini dividendo il Paese tra gufi e scaltri: Occasioni che a nessun altro sono state offerte!..Questo è un treno che passa una sola volta in politica! Gli è sempre mancata la dote di vero statista, ma non certamente quella della superbia oggi poco utile e costruttiva che lo ha allontanato dai problemi reali di una società resa sempre più disagiata.

Ogni sua riforma del passato appariva dettata da fretta e superficialità, ma l'importante per lui era far vedere che si andasse avanti..poco importava come e perchè..poichè l'inganno stava proprio nella comunicazione convincente che imbambolava certi ascoltatori che adoravano il profeta supponente.

Tuttavia...una cosa è dire di fare.. ed un'altra quello che in realtà riesci a realizzare!... Renzi ha continuato nelle sua generalizzazione senza soffermarsi nel merito! Questo concetto che pare ancora oggi non entrare nelle menti dei tanti cittadini che lo adorano, dovrebbe far comprendere con quale determinata arroganza Matteo Renzi ha perseverato nel far finta di cambiare per poi non cambiare nulla! Il fatto rimane ancora più criticabile proprio per la spettacolarità e l'enfasi con la quale il sindaco d'Italia si è sempre autoincensato attraverso l'uso di una manipolazione mediatica e del suo storytelling ipocrita e fazioso circa la rottamazione.

Eppure Renzi ancora oggi continua a spadroneggiare come nulla fosse accaduto dopo le sue perentorie parole sull'abbandono alla politica ! Lo fa senza pudore e confortato da una piccola parte di un popolo che lo reputa di grande intelligenza politica ..quando in realtà appare assai povero nei risultati...se non per il ricatto verso i suoi alleati.

Impressiona il fatto come a Renzi sia permesso tutto! Sembrerebbe quasi essere coperto da poteri occulti in tutto ciò che fa!..Nessuno osa fargli notare nulla..dall'uso dei mezzi dello Stato nel passato a quelli che hanno riguardato le sue attività extra politiche e quelli odierni riguardanti l'Arabia Saudita! Nessuno lo ostacola nei suoi evidenti conflitti! Anche politicamente nel passato non si era mai visto un Premier capo di partito usare ogni mezzo per difendere le sue discutibili linee politiche su un referendum che avrebbe stravolto le istituzioni.

I fatti odierni della consulenza con l'Arabia saudita sono eclatanti e..se legati alla storia della delega ai servizi segreti sulla quale si è impuntato..potrebbero persino insospettire: Se avesse fatto lo stesso qualsiasi altro politico meno furbo, e più saggio, meno arrogante e più sobrio nella parlantina, sarebbe già stato indagato dalla magistratura. Questo è il nostro Paese! Che reputa la furbizia un dono dell'intelligenza anche quando danneggia l'equilibrio di uno Stato e delle sue istituzioni.


29 gen 2021

UNA STORIA POCO CHIARA...

 


di vcacopardo


Paese ipocrita il nostro!

Che da un lato condanna la guerra e dall'altro fornisce armi a paesi come l'Arabia Saudita consentendo poi ad un senatore, facente parte della commissione difesa, di poter insegnare cultura e democrazia facendosi pagare profumatamente attraverso compensi notevoli! Strano anche che la stessa presidentessa del Senato non alzi la questione riferente la struttura istituzionale che presiede.

Da ciò che si legge l'Arabia è impegnata ormai da anni in una guerra criminale in Yemen che finora ha causato oltre 60mila morti a causa di bombe, buona parte fabbricate nel nostro Paese, e milioni di sfollati.

Al di là della vendita, quello che risalta è proprio il fatto che un senatore della repubblica in carica, che continua ad ostentare la sua visibilità ad ogni costo mettendo in crisi il nostro stesso governo possa, con tanta semplicità, profittare di un rapporto del nostro paese costruito fondamentalmente su un presupposto commerciale della vendita di armi, ricavando notevoli risorse senza rendere conto alla stessa aula parlamentare. Ma ancora di più la stridente dicotomia di una nazione come la nostra (che per costituzione ripudia la guerra) attraverso un componente di una commissione per la difesa, non si chiede il perchè mai lasci tale disponibilità.

Una storia che appare davvero carica di enigmi sui quali non si è mai approfondito con efficacia e sulla quale potrebbe insistere persino l'interrogativo sulla delega ai servizi segreti da poco ceduta dal Premier. Una delle tante storie che colpiscono il nostro strano Paese che sembra non interessarsene con la dovuta attenzione.

Per quanto riguarda il senatore in questione di cui i tanti fans adoranti ne esaltano l'astuzia e la furbizia, possiamo solo far notare che tra la astuta furbizia e l'intelligenza passa un essenziale concetto di cultura basato soprattutto sull'educazione ed il rispetto: Nessun fine (in ogni questione politica) può giustificare i mezzi se questi tendono ad arrecare danni ad interi paesi. A maggior ragione è quantomeno vergognoso profittarsene!

Un presupposto che seppur poco valutato da chi ancora tende ad esaltare questa figura (ancora osannata da alcuni radical chic di sinistra), pone di certo notevoli dubbi sul personaggio.

13 gen 2021

L'IRONIA INOPPORTUNA DELL'EX PREMIER

 

di v cacopardo

Continua inesorabile la lotta in seno al governo dove è sempre la spregiudicata politica dell'ex premier Renzi, carica di una sferzante e sconsiderata ironia, a mettere in crisi in un momento così delicato il già difficile operato di un esecutivo alle prese con una pandemia che sta decimando la popolazione e dove le risorse di un recovery plain risultano essenziali.

In verità il leader fiorentino sembra insistere col trovare pretesti pur di non perdere l'attenzione nel mondo della politica nazionale..e lo fa attaccando il primo ministro di un governo di cui lui stesso fa parte: il suo 2% sui consensi gli sta troppo stretto!

L'ironia fuori luogo nel dichiarare che “non volendo far fuori Conte.. il suo è solo un mettere in evidenza il fatto che il governo potrebbe lo stesso avere i numeri per andare avanti da solo..aggiungendo che volendo potrebbe cedergli persino qualcuno dei suoi”...la dice tutta sulla sua spocchiosa boria che lo contraddistingue e che non pare mai aver perso. Ciò soprattutto nel ricordo indelebile di quelle sue parole alla sconfitta del referendum dove dichiarò in modo perentorio e più volte che non avrebbe più fatto ritorno alla politica: Ma le parole hanno un peso ed i consensi ne sono la conseguenza!

Per Conte una strada in salita che lascia allo stesso Renzi la responsabilità della caduta di un governo in uno dei momenti più difficili per la Nazione. Tuttavia restano nuove indiscrezioni anche plausibili sulla possibilità che in governo possa salvarsi con alcuni voti provenienti da Forza Italia.

La mia personale convinzione è quella che vede oggi un governo, se pur in balia di incertezze, salvato a tutti i costi senza alcun ricorso a nuove elezioni (rimpasti o non rimpasti-Conte bis o ter) da coloro che oggi siedono in sicure poltrone per tutta la legislatura con la certezza di un ottimo emolumento.. difficile da non assicurarsi proprio per l'incertezza economica del momento. Tirare fino a Luglio consente l'entrata del semestre bianco dove tutto si blocca e cadute non ve ne potranno più essere.



9 gen 2021

USA: IL PAESE PIENO DI CONTRADDIZIONI

 





di v cacopardo

Bisognerebbe avere la voglia di leggere e comprendere ciò che ha scritto nei due libri Alexis de Tocqueville riguardo alle democrazia in America.

Due libri sostanziosi che contengono il pensiero politico dell'ottocento e che offrono molti spunti di riflessione. Il primo libro esprime una analisi sulle istituzioni.. traendo impulso dal movimento democratico, mentre il secondo.. il modo di metterle in atto e dell'influenza che la stessa democrazia pone sulla società civile .

Proveniente dalla Francia, de Tocqueville fu ministro degli sotto Luigi Napoleone e fu inviato a studiare il regime penitenziario in America. E' stato sicuramente ifluenzato dagli studi di Charles de Montescquieu.. rimane comunque uno storico di razza ed acuto sociologo oltre che filosofo.

E' più che naturale che la visione di questo studioso era quella riferita all'800, ed è quindi logico nella lettura tenere conto della importanza che ha avuto nel mondo moderno di una società avanzata.. lo stesso concetto di democrazia.

Nel primo libro lo scrittore pone delle importanti domande su quali possono essere i reali vantaggi del governo della democrazia per la società americana: Egli scrive che i difetti si manifestano nell'immediato, mentre i vantaggi si evidenziano a lungo termine..Scrive che i pubblici funzionari non hanno interessi permanenti differenti da quelli della maggioranza. Lo spirito pubblico negli Stati Uniti rimane amore istintivo per la Patria- Patriottismo calcolato-interesse individuale collegato intimamente con quello dell'intero Paese.

Sulla tirannia della maggioranza lo scrittore si sofferma sottolineando che non è solo il fatto che i pochi devono sottostare al volere dei molti, ma anche che i molti tendono a dominare l’opinione pubblica, polarizzando la società verso un unico pensiero: -Proprio sulla onnipotenza della maggioranza egli pone il dubbio di come debba intendersi il principio della sovranità popolare ed il fatto che un potere sovrano che risieda da una parte in modo illimitato può accrescere il percorso di una instabilità legislativa naturale della democrazia.

Di certo interessante l'argomento sulla giustizia in cui si mette in evidenza il fatto che gli americani hanno riconosciuto ai giudici il diritto di fondare le loro sentenze sulla costituzione piuttosto che sulle leggi. E quindi il permesso di non applicare alcune leggi che non ritengono costituzionali. Un particolare di grandissima importanza che dovrebbe far riflettere ogni società civile..

De tocqueville scrive tanto altro impossibile da sottoporre in questo post, tuttavia sappiamo bene che esistono evidenti differenze sostanziali fra il sistema politico americano e quello di molte democrazie costituzionali europee. Sicuramente possiamo sottolineare che la presenza di un Parlamento (congresso USA) in cui una camera alta ha un peso politico maggiore rispetto all′altro ramo del parlamento..ossia la camera bassa, uniti al dominio di due soli Partiti, genera un forte bipolarismo che rende la politica fortemente costretta. Naturalmente vi sono precise ragioni storiche che hanno determinato una serie di norme, sia federali che statali, che limitano fortemente lo spazio politico in modo informale per quanto riguarda la loro presenza sui media.

Ma se nel passato lo scopo di una America federata era quello di fondare una società di uomini liberi e contemporaneamente uguali impedendo l'instaurazione di tirannidi più oppressive..alla resa dei conti.. alcuni eclatanti episodi hanno dimostrato alcune falle di un sistema legato a principi troppo assoluti che hanno minato i valori principali della loro stessa società.

Ci si poterebbe dilungare nell'argomento, ma non è possibile farlo in questo contesto poiché annoierebbe il lettore. Tuttavia è difficile pensare che un Paese che offre un vasto spazio libero all'acquisto delle armi non possa poi influire sul percorso di una corretta democrazia.

Come già scritto diverse volte lo stato federato USA rimane un Paese dai mille volti ..fortemente contraddittorio ...il cui futuro potrebbe rimane incerto offrendo improvvise svolte.

19 dic 2020

VIRUS, ECONOMIA E UNIONE

 


di vincenzo cacopardo


Qualcuno come me ritiene che lo stato di emergenza in una Nazione rimane condizione necessaria e propedeutica a beneficio della sicurezza e la salute dei cittadini.

Se vi è forse un aspetto poco comprensibile per la particolare gestione italiana della pandemia è stato quello in cui vi è stata la concentrazione del potere politico nelle mani del solo Presidente del Consiglio. Uno stato dei fatti anche determinato da evidenti incertezze e dall'immediatezza.

L'articolo 78 della nostra Costituzione prevede lo stato di guerra e sancisce che il Parlamento decide lo stato di guerra conferendo al Governo i poteri necessari, cioè strettamente proporzionati all’evento da fronteggiare. Quindi c'è anche chi pensa che si sarebbe potuto utilizzare questo modello uniformando lo stato di guerra a quello di emergenza sanitaria.

Secondo alcuni costituzionalisti questo articolo stabilisce che è sempre il Parlamento a sancire la condizione di guerra contro la pandemia e a conferire al Governo i poteri necessari per svolgere il suo ruolo e ciò deve avvenire nell'immediato...altrimenti il Governo non avrebbe alcuna possibilità di esercitare i particolari poteri che la situazione stessa esige ai fini della sicurezza e per la difesa della salute.


Fatta questa necessaria premessa a cui ognuno può dare una propria interpretazione.. ciò che sta accadendo nel nostro Paese... comprendendo un fenomeno di portata ormai mondiale.. è qualcosa di inaspettato, non previsto e nemmeno ben considerato dalla nostra Carta. Di sicuro la salute dei concittadini rimane assai precaria con una forte mortalità. Ma anche l'economia ne ha subito una fortissima scossa. A livello internazionale, in tal senso, tutto muta e le condizioni finanziarie sono destinate a cambiare osservando regole ben diverse e più equilibrate in favore delle comunità: Un fenomeno pandemico che dovrà per forza fare i conti con un'aspetto sociale legato ad un principio economico!


Senza mai aver sostenuto l'improponibile posizione sovranista in un mondo tendente ad interagire..ho sempre sostenuto che la crisi economica fosse il risultato di un sistema finanziario e bancario internazionale che non poteva più funzionare. Molti, non a torto, hanno dato la colpa di tutto ciò al capitalismo e ad un certo liberismo privo di regole guidato da potenti uomini d'affari, i quali, non si sono mai curati delle possibili ripercussioni sull'economia reale e quindi delle crisi che si sarebbero riversate nei vari settori produttivi, dimostrando solo di voler giungere all'accumulazione di ricchezze personali, mediante operazioni speculative di alta finanza.(vedi blog -le ragioni della crisi economica).

L'Europa era rimasta per lungo tempo dormiente...Tuttavia è sorprendente osservare oggi, (dove il quadro è ben diverso) come i tanti nazionalisti, sovranisti, anti europei, che hanno sempre contestato i fenomeni legati alla sfrenata finanza internazionale di questi ultimi anni, continuino a lamentarsi di un processo di unificazione quando un fenomeno virale, seppur malefico, sarà destinato a far rivedere in senso positivo le regole di quella finanza fino ad oggi contestata...e con essi anche i fenomeni connessi alla immigrazione!


Ironia della sorte:

-Più tempo durerà lo stato di emergenza, più forti saranno le motivazioni per un cambiamento di una economia che comprenda una maggiore equità sociale!

Naturalmente non possiamo augurarci il permanere di questa emergenza, ma possiamo sicuramente riflettere su come un negativo e mortale fenomeno di portata mondiale, possa essere stato in grado di cambiare le sorti di una economia rendendo la società più unita, integrata e consapevole della forza di una unione.

14 dic 2020

PERCHE' ROMPERE CON IL PASSATO


..FACENDOSI FORTI DELLE ESPERIENZE

 di vincenzo cacopardo
Vi è una giustificazione.. ed anche una necessità.. per appoggiare un programma di vera “rottura” di una politica ormai decomposta e poco funzionale. Hanno cercato di farlo i 5Stelle con scarsi risultati dovuti anche dalla loro improvvisata organizzazione e da un inarrestabile moralismo a volte bigotto e non del tutto costruttivo. Tuttavia quella fase di rottura è servita a risvegliare gli animi dei tanti...
Tempo fa scrissi che.. “metaforicamente.. potremmo paragonare il sistema politico in cui viviamo e nel quale ci rapportiamo, ad un campo sul quale andrebbero coltivati i semi (nuove regole e principi costituzionali di un nuovo sistema politico più utile). Il frutto dovrebbe essere quello di una compatibile “democrazia”. Ma se il campo è malato, arato male, senza un’attenta concimazione, il seme non crescerà mai bene ed il raccolto sarà inevitabilmente il frutto di tutto ciò: un raccolto guasto (ovvero una democrazia non definita), un raccolto al quale si aggiungeranno i parassiti (come la burocrazia) che lo divoreranno rendendo il campo una coltre ancora più desolata. Questo “campo” va al più presto ricomposto e preservato in modo da potervi impiantare i nuovi semi per l’attesa e la crescita di un buon raccolto e per evitare l’arrivo di qualsiasi altro parassita.”
Oggi il parassita della “burocrazia” regna sovrano in un Paese che soffre in concorrenza, crescita e funzionalità, la burocrazia sembra essere persino fomentata da chi gestisce potere politico: essa torna utile poiché, il disbrigo della stessa, finisce col rendere ancora più forza a chi, il potere, lo gestisce.
Ma tutto ciò non potrà mai avvenire se non passando prima da una fase di "rottura" col vecchio sistema e le figure che vi girano intorno. Nulla potrà mai inventarsi la politica, se non un cambiamento che possa partire dalla base e cioè dalla ricomposizione e la rifioritura del suddetto “campo”...Se, a tutto ciò, aggiungiamo l’assoluto e dilagante pragmatismo delle rigide ed immutevoli istituzioni, allora nel nostro Paese continuerà il perdurare di una realtà simile a quella di un basso medioevo. Bisognerebbe, invece, spingersi verso un nuovo rinascimento, ri-arando il suddetto campo per l’attesa di un buon raccolto ed il rifiorire dei valori di una sana democrazia. E' inutile prendersela con un Premier di turno..quando è ormai chiaro che è la base del sistema a dover mutarsi. E' inutile continuare a prendersela con i politici in un ridicolo gioco delle parti.. quando sono proprio le stesse regole della politica a doversi cambiare. Occorre altro!
Un riferimento particolare va quindi fatto in direzione della riforma di tutto “il sistema”: Un “ordine sociale” che, rapportandosi ai tempi, deve poter accogliere ed esprimersi con dinamica costruttiva e funzionalità ben diversa!
Solo allora.. sulle ceneri del vecchio e sulle esperienze raccolte....potrà rinascere una vera e sana innovazione!
La politica odierna necessita di studio e ricerca...

Una piccola nota all'articolo dell'amico Paolo Speciale


 Da sempre osservatore discreto ed intelligente.. l'amico Paolo esamina il contesto odierno di una politica dove il riscontro con una vera e funzionale democrazia appare fin troppo precario. Un argomento che questo Blog ha più volte intrapreso e analizzato. Tuttavia il sistema attuale vive su una base proporzionale ancora privo delle necessarie riforme. Un sistema che potrebbe modificare di giorno in giorno qualsiasi maggioranza in un guazzabuglio di incongruenza.. Se si fossero fatte le necessarie riforme (quella sui Partiti e quella dei ruoli) il sistema proporzionale avrebbe potuto funzionare in modo più corretto! Ma sarebbe meglio un sistema bipolare che con una risicata maggioranza metterebbe subito a tacere qualunque minoranza?  Un discorso che merita un approfondimento assai lungo..Per quanto attiene all'ex sindaco d'Italia mi permetto di sottolineare che qualunque mossa lui faccia non è mai priva di un proprio interesse personale che prevarica ogni altro aspetto di deontologia politica democratica a favore del Paese.

          v.cacopardo 

 



       Democrazia e rappresentanza: lavori in corso

Quanto ci mostra lo scenario politico attuale non è senza precedenti ed è ancora una volta conseguenza di un sistema elettorale che di certo ha vissuto il suo tempo, garantendo la necessaria congruenza tra la scelta popolare e la composizione parlamentare.
Il pur alto livello di “perfezione” del testo costituzionale del dopoguerra, sebbene non immodificabile ed anzi sempre dinamicamente ottimizzabile, non poteva prevedere ciò che ciclicamente si è rilevato essere il problema più ricorrente degli ultimi 4 decenni, cioè l’instabilità degli esecutivi, tranne qualche governo di legislatura tuttavia non esente da più rimpasti.
Oggi vediamo due esponenti politici (uno di governo e l’altro di opposizione) illustrare agevolmente le diverse combinazioni di maggioranze realizzabili, diverse l’una dall’altra, subordinando così ad un mero calcolo la sussistenza di un governo.
Qualcuno dirà che la democrazia è fatta di numeri, certo.
Epperò qualcun altro potrà replicargli che le libere elezioni servono ( o dovrebbero servire), proprio con i numeri, ad esprimere con chiarezza una maggioranza di governo, la quale a sua volta di norma fa riferimento ad uno schieramento.
La tradizionale e, sinora, non desueta accezione delle forze in campo fa ancora riferimento ad una ideologia di base comune e condivisa, con una connessa terminologia ancora oggi ampiamente utilizzata: il centro destra ed il centro sinistra.
Abbiamo più volte ricordato le connotazioni basilari e convenzionali dell’offerta posta all’elettore: la cosiddetta “moderazione”, spesso abusata da altre formazioni partitiche, del “centro”, il formale, spesso non sostanziale, conservatorismo della “destra”, infine il “progressismo” , anche qui più figurativamente tradizionale che sostanziale, della “sinistra”.
Tra l’altro, anche se ormai poniamo quasi tutti poca attenzione a questo aspetto, queste localizzazioni sono anche geograficamente riflesse e presenti nelle due aule parlamentari attraverso la corrispondente occupazione degli emicicli visti dalla postazione del presidente dell’assemblea.
Una precisa caratterizzazione, dunque, almeno teorica.
Ora, ci vogliamo chiedere oggi come e perché avviene legittimamente la sostituzione di un governo di centro sinistra, in corso di legislatura, con un governo di centro destra e viceversa. Forse perché non è facilmente intelligibile il responso delle urne? Forse perché ideologie storicamente diverse possono ormai trascendere, in una democrazia matura come la nostra, il vecchio concetto di destra, sinistra e centro? In questo caso, che fine fanno le ideologie costituenti di una forza sociale che diventa partito o movimento? Ed ancora: che ruolo assume in questa situazione il “centro”? Esso diventa la vera maggioranza “gravitazionale” delle altre forze in campo, proprio per la sua proprietà di “moderazione” e dunque di saggio raffreddamento a mezzo meditazione atto a prevenire e contrastare l’insorgenza di movimenti populisti quale possibile e temibile preludio di una crisi della democrazia compiuta?
Infine, sino a che punto è da considerare atto “democratico” benedetto dalla volontà popolare il ritiro dei propri ministri dal governo in carica da parte di un movimento di rilievo elettorale minimale rispetto alle altre forze di governo, sì da determinare una crisi di governo difficile e complessa?
Perché è noto che essere l’ago della bilancia equivale a detenere una forza condizionante alla quale non si ha diritto proprio perché carente della necessaria legittimazione di base.
Renzi , con la sua Italia Viva, sta cercando di tornare alla guida del Paese, e lo fa legittimamente, sebbene sia consapevole di fare uso di sistemi - appunto il sopra citato abuso del ruolo di ago della bilancia - che nelle riforme che a suo tempo aveva proposto non avrebbero potuto trovare alcuno spazio. Egli oggi rivendica l’esercizio ed il rispetto del ruolo del Parlamento e del Governo in nome della necessaria ed imprescindibile trasparenza nel dover amministrare i 209 miliardi di euro assegnati all’Italia; e rivendica anche, non a caso da ex Presidente del Consiglio, una gestione più autorevole ed adeguata dei Servizi Segreti, che per loro natura nulla possono avere istituzionalmente a che fare con una sorta di fondazione chiamata alla loro guida ed al loro coordinamento.
Del resto, si è stufi di Commissioni Bicamerali o di task force.
Ma il problema non è tanto stabilire se l’ex sindaco d’Italia agisca più o meno coerentemente nel perseguire un obiettivo di certo primario oggi per lui, quanto capire se e quanto oggi le maggioranze parlamentari bastino da sé, vivendo di luce propria in regime di intercambiabilità che prescinde da una razionale interpretazione delle risultanze elettorali e tuttavia nel rispetto del dettato costituzionale, oppure debbano essere strettamente dipendenti, secondo un concetto di rappresentanza più stretto e più concreto, dai cittadini.
In fondo, si tratta di ridare forza e prestigio alla base, che non va illusa, ma consultata e coinvolta ogni qualvolta occorra. E non mi riferisco neanche ai sistemi consultivi dei 5 Stelle, a scanso di equivoci.

          Paolo Speciale 


30 nov 2020

OPPOSIZIONE:COLPIRE IL PREMIER AD OGNI COSTO!

 


Il borsone della compagna”


di v.cacopardo

La volontà dell'opposizione di voler colpire ad ogni costo il Premier Conte raggiunge ormai i limiti di ogni paranoia!

Si parla della Procura di Roma già al lavoro per aprire un fascicolo ed indagare su “presunti favoritismi” da parte del Premier sulla famiglia della sua compagna Olivia Paladino, donna schiva che si è sempre voluta sottrarre ai microfoni ed alle telecamere dimostrandosi sobria e riservata.

Se Lega e Fratelli d'Italia (sulla scorta di quanto riportato da una emittente di Italia 1 di Mediaset) hanno presentato le loro interrogazioni trasferendole dai magistrati al Tribunale del consiglio dei ministri ipotizzando un abuso d'ufficio.. non è difficile dare forza alla teoria di una politica resa sempre più ridicola rincorrendo scoop poco chiari al solo fine di abbattere l'avversario!

Se è vero che le procure avrebbero di che indagare su cose ben più importanti inerenti i continui disastri ambientali causati dalla incapacità e dalla corruzione dilagante..o dalle continue violenze che causano morte e sofferenze, di certo anche le emittenti potrebbero fare a meno di occuparsi di una tale storia solo perchè vi è interessata la compagna del Premier. Almeno chè non lo si faccia di proposito e volutamente inseguendo in modo persecutorio e persino poco legittimo.

Pare infatti.. che l'inviato della emittente, non avendo altri argomenti sulla figura del primo ministro, si sia volutamente messo sulle tracce della Paladino con la volontà di voler trovare ogni pretesto per incastrarla: La Paladino, secondo quanto riportato, rifuggiatasi in un Supermercato per evitare incontri con qualche reporter, avrebbe consegnato un borsone ad un presunto uomo di scorta del Premier. Non è detto sapere cosa vi fosse dentro e probabilmente per gentilezza lo stesso uomo di scorta l'avrà favorita assecondandola. Da qui una inchiesta i cui reati invero appaiono inesistenti..ma messa in luce sotto potenti riflettori.

I contorni di questa storia sono ancora poco chiari, potrebbero riscontrarsi novità...il chè ci impone di non trarre conclusioni troppo affrettate, tuttavia da quello che fino adesso si sa.. la vicenda appare oltre che risibile..fortemente strumentalizzata da una opposizione per l'abuso di una scorta al fine di favorire la compagna del Premier.



2 nov 2020

UN VIRUS CHE INIBISCE..E CONDIZIONA

 


SCELTE CHE NECESSITANO DI RECIPROCO RISPETTO

di vincenzo cacopardo


A sentire alcuni commenti per le strade e nei salotti della TV sul tema odierno di un virus che ci tiene in ansia e che ci allontana sempre più dalla fondamentale libertà di socializzare e di lavorare in tranquillità, si resta a volte basiti dall'improvvisazione e l'imprudenza di alcune posizioni.

E' certo che..ancora oggi.. una verità assoluta non può averla nessuno dato che persino gli scienziati mostrano contrapposte posizioni sulla forza di un virus che appare implacabile. Certo è che i morti si moltiplicano nel mondo intero e che i pronto-soccorsi del nostro Paese sono del tutto intasati!

In questa mia disamina non mi permetto di entrare nell'argomento sostenendo una tesi o l'altra, ma è certo che la diffusione è fortemente aumentata malgrado i tanti personaggi(alcuni pubblici) che fin dall'inizio hanno sostenuto con assolute certezze i complotti da parte di forze oscure tendenti alla eliminazione di una buona parte dell'umanità.

Ora ..sembra chiaro che chi gestisce un Paese e lo governa può solo trovarsi in grandissime difficoltà nell'assumere posizioni e scelte poco gradevoli per gli uni o gli altri, tuttavia è certo che proprio le scelte determineranno svolte positive o negative. In un sistema dittatoriale queste scelte si impongono con assolutismo e senza alcuna possibilità di opporsi, mentre in un sistema di democrazia non possono che essere sostenute democraticamente attraverso posizioni di governo condotte da una maggioranza parlamentare.

Mi sento comunque di poter affermare che, per l'eccezionalità della situazione, lo stato di emergenza non pare derogare da taluni diritti fondamentali e divieti voluti dalla stessa Carta costituzionale.

Fermo restando che lo stato di emergenza è una misura adottata da qualsiasi governo in caso di un pericolo imminente di minaccia alla Nazione.. si insorge ancora contro un premier per il suo abusare dei DPCM... Ma questo strumento non può vedersi tanto come quello disposto per risolvere una normale situazione sanitaria... se non come quello per offrire la massima garanzia di uno stato generale che coinvolge i molteplici particolari aspetti fortemente legati alla salute che vi girano attorno.

Mi è più che chiaro che un DPCM rispetto ad un decreto legge normale appare politicamente meno garantista. Tuttavia i decreti in genere sono atti amministrativi di contenuto particolare che hanno il merito di essere rapidi e quindi adatti alla condizione di emergenza.Chiaro anche che (non coinvolgendo il Parlamento), questi decreti restano la sola espressione della volontà della maggioranza. A differenza del normale decreto legge che assicura di certo un fondamentale dialogo e la collaborazione con l’opposizione anche attraverso i possibili emendamenti e contro emendamenti, un DPCM tende ad offendere il dialogo di un processo democratico in una Repubblica parlamentare. Ma il presupposto di questi decreti voluti dal governo resta proprio l'urgenza sulla situazione in atto supportata da una evidentissima pandemia di carattere ormai mondiale!

Oggi sono in tanti a vedere in tutto ciò qualcosa di anomalo, troppo ridotto.. e perciò poco democratico rispetto ad un iter che dovrebbe coinvolgere maggiormente il Parlamento. Sicuramente! 

Ma non si può certamente trascurare un fondamentale presupposto in difesa della salute: -Figurarsi poi.. se in un momento delicato come questo, in contrasto ad un normale decreto legge, si potessero opporre emendamenti di ogni sorta, pena anche una possibile decadenza!

Quello che oggi risulta davvero insopportabile è la supponenza e la presunzione di chi oggi, senza avere le redini del governo in mano, si alza in Parlamento con arroganza dichiarando di avere le soluzioni per risolvere questi problemi... di chi ritiene che ogni posizione governativa sia solo strumentale e priva di ogni soluzione a beneficio della società...di chi insiste col ritenere che ogni DPCM... persino quello sui ristori doveva seguire una strada differenziata per categoria e per unità..portando in tal modo un infinito allungamento dello stesso ristoro..per poi lamentarsene ancora... Di chi trova sempre un'occasione per contestare ogni posizione presa con sofferenza e difficoltà!

Di certo questi decreti nella prima fase non sono risultati nemmeno chiari ed esaustivi per via della difficoltà in cui si è improvvisamente trovato il governo. Se c'è qualcosa che si può sicuramente criticare in questo andazzo governativo in grande difficoltà è sicuramente il metodo” sul quale in certi delicati argomenti si è proceduto senza una visione reale della burocrazia insistente nel nostro sistema. In questo il governo ha errato sottovalutando! Vi sono anche evidenti trascuratezze sulla cassa integrazione, sui bonus etc..Ma chi può assicurare che... chi oggi se ne lamenta, data l'urgenza, non avrebbe commesso simili debolezze?

Come tutti dovremmo comprendere l'inesorabile avvento di un virus poco conosciuto, ha creato paure ed incertezze. Sono di certo errori che non possono piacere a chi...avendo chiara la volontà di esercitare il ruolo premier... si trova in evidente imbarazzo nelle stesse scelte da prendere, immedesimandosi principalmente sul sostegno alla sicurezza del paese.

Invece del continuo lamento di una politica litigiosa.. ci si dovrebbe unire per un riscontro alle soluzione predisponendo dei tavoli per il dialogo..e per questo occorre tanto equilibrio e umiltà politica da ambo le parti ..oltre che una predisposizione reciproca al rispetto.