17 ott 2014

Il libero dibattito di Santoro... e l'irritazione di Travaglio


di vincenzo cacopardo
Con tutto il rispetto per Travaglio...giornalista preparato , arguto ed intelligente, non si può di certo dire che nella serata di ieri di “Servizio Pubblico” abbia fatto una bella figura... Sappiamo bene la conoscenza puntuale degli argomenti che Marco Travaglio affronta, ma sappiamo anche quanto irritante possa essere il suo modo di intervenire a volte con l'aria un po' saputella di chi crede di conoscere tutto ed affrontare ogni discorso dalla parte della ragione.

Ieri non ci è sembrato abbia affrontato il dialogo col giusto peso e l'equilibrio che ogni giornalista deve dimostrare: il suo scagliarsi oltre ogni limite contro le responsabilità di Burlando per i recenti fatti di Genova (sebbene qualcuna possa esservi) è sembrato andare oltre ogni decenza..anche perchè Travaglio, fin troppo accalorato...ponendo alcune domande , non pare aver dato il giusto spazio alle risposte..in seguito fornite dal presidente della regione Liguria, che per certi versi sono sembrate logiche ed accurate.

All'intervento seguito dal ragazzo presente in studio (angelo del fango) che in verità sosteneva una posizione neutra nel pieno rispetto di ambedue gli interlocutori, ma che osava mettersi in disaccordo con il giornalista, Travaglio si è mostrato molto più irritato del dovuto. Con la irritante spocchia e col pregiudizio che il giovane ragazzo gli si volesse mettere contro, ha risposto in modo aggressivo perseguendo in un dialogo litigioso... esploso poi.. in una sorta di rissa...ed offendendo ancora di più Burlando riferendosi alle “ porcate da lui fatte in 30 anni". L'intervento di Santoro, opportuno oltre che imparziale e da esperto conduttore, ha finito col dare torto all'amico giornalista ammonendolo in tono duro e pregandolo di non insultare le persone e di smetterla....Santoro ha ribadito che, fin quando sarà vivo, difenderà sempre il diritto alla risposta ed il libero dibattito. ..Infine Travaglio, offeso, si alza e lascia lo studio.

L'episodio in sé farà tanto pensare e creerà motivo di discussione in seno ai Media, ma per quanto riguarda lo spettatore, si è certi che l'atteggiamento impeccabile di Santoro..stride con quello di un giornalista come Marco Travaglio, il quale, (nonostante.. come già ribadito.. rimanga tra i più preparati), paga la costante condotta spocchiosa ed a volte fin troppo irritante.. di chi crede di essere l'unico competente in materia di legalità e buona condotta... guardando troppo spesso verso un'unica strada e peccando, quindi, del necessario rispetto che si deve nel confronto.... Forse l'esaltazione di se stessi...forse anche la troppa sicurezza di ciò che sembra conoscersi ..finisce col far perdere il necessario equilibrio.





Nessun commento:

Posta un commento