(gli ideali di coloro che guardano al futuro con equilibrio e rispetto)
“Ai grandi della terra che credono ancora che governare un Paese significhi usare la propria sovranità attraverso la forza delle armi e delle proprie risorse...e che rimangono sordi a qualunque altra procedura di rispetto in difesa dei diritti.”
------------------------------------------------------------------
Non dovrebbe sfuggire a nessuna persona intelligente che il benessere e la sicurezza dei pochi ricchi, dipende anche dalla salvaguardia dei meno abbienti. La coabitazione in questo mondo prescinde da una qualsiasi idea politica, tantomeno da una forza! Non dovrebbe mai mancare l'equilibrio ed il rispetto per tutti! Riesce strano vedere sempre meno figure politiche mondiali e statisti che governano non rappresentare mai questo equilibrio!
Uno strano percorso in discesa all'orizzonte dopo tanti anni di pace e tranquillità, non può di certo esimerci da una critica, non potendo nemmeno incidere sulla coscienza di chi, al potere, rimane ancora sordo! Nell'osservare tutto quello che accade oggi nel mondo, non si può che restare attoniti e sconsolati, purtroppo anche immobili senza alcuna possibilità di poter incidere anche solo verbalmente! Nessuna... di far comprendere, ai tanti ignari e poco consapevoli, quanto poco spazio rimane per non portare il nostro pianeta verso la distruzione e la scomparsa del genere umano: Una umanità a cui sono stati donati i meravigliosi beni terrestri e che, senza l'indispensabile rispetto verso la natura, il rispetto e la sensibilità verso il prossimo, finirà col cancellarsi lasciando solo rovine!
Non sono soltanto le guerre ed i focolari accesi nel nostro pianeta che sconvolgono e che danno da pensare, ma anche la direzione che sta prendendo una certa mentalità dove finisce col vincere ogni forma rigida e brutale di quel pragmatismo che favorisce la forza su ogni altro diritto alla vita: la supremazia del più forte solo perchè più agevolato dallo stato d'essere che lo ha favorito persino per motivi insoliti...a volte anche incomprensibili..contro chi, al contrario, per altri motivi, non ha avuto fortuna, ma sicuramente ha tutto il diritto di vivere seppur meno favorito. La forza di chi,a capo di un governo, crede di comandare senza i limiti di una vera democrazia e del rispetto reciproco.
Per una particolare forma di antinomia... persino un agnostico come il sottoscritto vorrebbe credere nella speranza di un intervento dello spirito Santo: Un miracoloso intervento che possa portare questi uomini, oggi al potere, a sanare la loro mente, a percepire l'importanza della via dell'equilibrio per poter sostenere una politica in favore di un rapporto sano e rispettoso verso il prossimo nell'interezza sociale del mondo intero, non per la sovranità, spesso soverchiante, di qualcuno...o nella continua mancanza di una consapevolezza della propria coscienza!
vcacopardo