12 feb 2019

CASO "DICIOTTI": IL TRIBUNALE DEI MINISTRI RAFFORZERA' SALVINI?



Questi i fatti riguardanti il caso Diciotti

di vincenzo cacopardo

Non e' possibile fare un' analisi su questa faccenda esulando da una considerazione nel merito 
"15 agosto. I migranti, inizialmente 190, vengono soccorsi dalla Guardia Costiera in acque territoriali maltesi. L’Italia chiede un “Pos”, un porto sicuro di approdo, a La Valletta."
"17 agosto. La controversia fra Italia e Malta prosegue per tutto il giorno, poi il Comando generale delle capitanerie di porto chiede al nostro ministero dell'Interno un porto di approdo per i migranti."
"19 agosto. Dal ministero dell’Interno non arriva alcuna risposta, nave Diciotti resta al largo di Lampedusa in attesa di poter sbarcare i migranti stremati dal viaggio."
"20 agosto. Alla Diciotti viene ordinato di fare rotta verso Catania, ma permane il divieto del ministro dell’Interno di fare sbarcare i migranti."
"25 agosto. La situazione si sblocca, 177 migranti vengono accolti dalla Conferenza episcopale italiana, dall’Albania e dall’Irlanda."
Nei giorni della crisi, l’inchiesta viene aperta dal procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio, che dopo aver ascoltato alcuni funzionari del Viminale, invia gli atti alla procura di Palermo, per l’esercizio dell’azione penale. La procura contesta il reato di sequestro, il tribunale dei ministri di Palermo archivia per le “condotte” fino al 19 agosto, per il restante periodo si dichiara incompetente, rinviando gli atti a Catania. La procura diretta da Carmelo Zuccaro chiede l’archiviazione, ritenendo la decisione di Salvini un “atto politico”, ma il tribunale è di diverso avviso.
I giudici di Catania non usano mezzi termini sul caso Diciotti: “E’ convincimento di questo tribunale che la condotta in esame abbia determinato plurime violazioni di norme internazionali e nazionali, connotandosi per ciò solo di quella indubbia illegittimità integrante il reato ipotizzato”. Secondo il Tribunale dei ministri "Va sgomberato il campo da un possibile equivoco - scrive ancora il collegio - va ribadito come questo tribunale intenda censurare non già un 'atto politico' dell'Esecutivo, bensì lo strumentale ed illegittimo utilizzo di una potestà amministrativa".
Nei fatti..la giunta per le autorizzazioni a procedere del Senato dovrà esprimere un primo voto sul caso Salvini prima di affidare il caso all'assemblea. Tuttavia quello che salta agli occhi è proprio questa citazione del Tribunale: intenda censurare non già un 'atto politico' dell'Esecutivo, bensì lo strumentale ed illegittimo utilizzo di una potestà amministrativa".
Quello che in realtà appare più strumentale è proprio l'intervento inopportuno dello stesso Tribunale! Anzi assai poco convincente, ma non essendo io un giurista posso solo far uso dell'intuito..avvertendo come una misura del genere possa destare dubbi e contestazioni.. poiché non risulta proprio trasparente dove potrebbe finire un potere politico amministrativo di un esecutivo.. e dove iniziare quello invasivo di una magistratura.
Sottolineamo che.. nel caso in specie.. la procura aveva archiviato.. Lo stesso Governo non sembra aver sequestrato alcuno: Gli esseri umani trattenuti su quella nave, non avevano nessuna provenienza attestata da documenti legali di origine del paese dal quale sono fuggiti, quindi sotto il profilo giuridico persino non esistenti..(mancherebbe persino il corpo del reato) Ma al di là di questo dettaglio..è più che comprensibile che se un reato vi è.. potrebbe essere solo di matrice politica!
Ciò detto.. è indubbio che il potere di scegliere una determinata linea politica sull'immigrazione(più o meno condivisibile) resta all'Esecutivo... senza che questa comprometta il rispetto della vita umana. Vita che non sembra per nulla essere stata compromessa.... difatti la nave bloccata ha sempre avuto l'appoggio e l'attenzione per il soccorso a salvaguardia della salute delle persone a bordo. Dobbiamo forse ritenere sequestrati tutti gli immigrati che restano bloccati nei centri Care in attesa di una loro collocazione nell'ambito della propria libertà e del lavoro? Non erano forse predisposti controlli per la salute e la loro vita anche in quella nave?
In questa faccenda si riscontrano tra l'altro motivi costituzionali che nel merito potrebbero persino confliggere: da un lato l'articlo 10 e dall'altro il riferimento all'artico 52
L’asilo politico è regolato dall’articolo 10 della Costituzione. Un articolo fondamentale «Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge».
E quali sono le condizioni stabilite dalla legge anche in base al fatto che questo fenomeno si è notevolmente allargato? Quali sono se non li delimita, li controlla e li definisce proprio un esecutivo?
Nondimeno da una ricerca e dalla lettura di qualche testo si mette in evidenza come nell’articolo 52, I comma:  “La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino”. Un valore prezioso che richiama la Patria proprio per associarla al territorio del nostro Paese. Il valore della difesa da parte da parte del Costituente rimane sempre elevato, richiamando quei sentimenti  di unità  nazionale. Un valore di assoluta sacralità all’interno del testo costituzionale con un evidente riferimento alla difesa del territorio.
Nella fattispecie risulta comunque errato fare riferimento a profili unicamente militari: In realtà questo termine “Patria”, che potrebbe apparire fin troppo ottocentesco, non può oggi intendersi come una mera delimitazione dello spazio...ma come ambiente naturale.. patrimonio culturale, storico, artistico inserito nel contesto delle istituzioni democratiche, dell' ordinamento, nonché dei valori e principi costituzionali di solidarietà sociale.
Insomma... se l'art 10 ha la sua fondatezza proprio per il fatto che l'accoglienza deve riguardare la garanzia fondamentale delle sue libertà, l'articolo 52 intende preservare la patria intendendo per essa il territorio con il suo patrimonio che oggi l'attuale governo (a cui, si voglia o no, appartiene il diritto di provvedervi) ritiene invaso in modo selvaggio e senza una logica democratica sicura.
La strategia politica del governo attuale potrebbe essere quella di preservare ambedue i valori costituzionali attraverso un piano che possa porre l'attenzione di tutta l'Europa e risvegliare l'interesse generale. Tuttavia un'accoglienza non è mai stata negata e l'azione di richieta del Tribunale potrebbe risultare perciò risibile e politicamente strumentalizzata.
Sembrerebbe un classico caso dove un certo buonismo si ostini a sovrastare il raziocinio e dove la magistratura trova modo di inserirsi... Pur di andare contro Salvini... non ci si accorge che tutto ciò lo potrebbe rendere sempre più forte all'occhio del Paese.


11 feb 2019

SANREMO ...E LA POLITICA



di vincenzo cacopardo

Al di fuori di ogni capacità canora ed artistica di Baglioni e dei conduttori a lui affiancati tra cui la bravissima Virginia Raffaele, non si può negare che quest'anno il Festival abbia incanalato una sorta di percorso politico che ha svilito alquanto un palco storico dove la prevalenza dovrebbe essere affidata alla bella
musica esaltata dal profilo unico della città dei fiori. Un palco che in realtà di fiori ne ha visti pochi..con scenografia fredda ed una glaciale preponderante illuminazione .

Non c'entra nulla prendersela con il vincitore Mahmood, ma di sicuro non si può trascurare il testo della sua canzone... come nemmeno la impropria dissertazione sull'immigrazione intrapresa in fase di presentazione dallo stesso direttore artistico Baglioni.
Il fatto è... che tra le scarse canzoni in gara (rappresentate come fossero capolavori) ..casualmente è riuscita a vincere una canzone che nel voto popolare aveva accumulato meno del 20% e che è salita in testa grazie ad una giuria tecnica ( che in realtà di tecnica musicale aveva ben poco) stravolgendo la graduatoria in favore di un testo che, guarda caso, parla proprio di immigrazione.
In questa logica non è nemmeno difficile considerare quantomeno insensato il fatto che il voto popolare aveva un costo ...quando quello della giuria sembra essere stato remunerato...ai limiti di un raggiro!

E' difficile quindi non poter pensare male.. proprio per la serie di circostanze cominciate col discorso fuori luogo di Baglioni all'inizio ..per finire con la vittoria di un testo particolare che (casualmente) è riuscito a ribaltare il giudizio reso da un voto popolare.

9 feb 2019

DEFINIAMO PROGETTO, CONFINI ED IMPORTANZA DEL TAV


In molti oggi sembrano non avere una corretta spiegazione ed i motivi che spingono alla definizione dell'opera di cui tanto si discute. Proviamo a farlo con l'aiuto di una ricerca più profonda che grazie ad internet possiamo esplicare sintetizzando col dovuto equilibrio.
di vincenzo cacopardo
La sigla Tav sta per “Treno ad alta velocità”. Secondo un parere linguistico pubblicato nel 2015 dall’Accademia della Crusca, sarebbe corretto utilizzare l’articolo maschile, visto che la prima lettera della sigla sta per “treno”. L’articolo femminile fa riferimento alla linea ad alta velocità (“la linea del Tav”).”
L'argomento sul “Tav” – maschile o femminile che sia – è entrato oggi seriamente nel dibattito politico e nella stampa quotidiana. Questa linea ferrata tra Torino-Lione non pare essere proprio una linea ad alta velocità: Un'opera definita come linea composta che permette sia l'alta velocità dei treni passeggeri a poco più di 200 chilometri ora, ma anche quella dei treni merci a poco più di 100. Quindi si ha ragione quando si afferma che non è solo alta velocità passeggeri e si ha la medesima reagione quando si dichiara che è anche una linea merci.
Questa linea di valico in progetto al confine tra Francia e Italia pare essere un misto tra linea merci e treno passeggeri a velocità sostenuta seppur non “alta” (che è di 250 km/h, secondo le definizioni contenute nella normativa UE.) Ciò detto rimane una velocità sostenuta anche come linea passeggeri.
Uno dei vantaggi principali per chi sostiene il progetto è il fatto che tale opera in qualunque modo voglia vedersi rimane comunque più conveniente del trasporto su gomma per ciò che riguarda le merci ed è giustificato dal fatto che oggi il traffico merci ferroviario non ha proprio bisogno di elevate velocità..in più ...nella fattispecie.. rafforzaro dal fatto della breve corsa che dovrebbe sostenere (treni più lunghi ed oltre 750 metri e pesanti almeno 2 mila tonnellate)...Per cui per tutti coloro che promuovono la Torino-Lione il progetto finirebbe col garantire le giuste caratteristiche, oggi non soddisfatte dalle infrastrutture attuali.
Al contrario i critici che ostano l'esecuzione del progetto pongono seri dubbi sulla congruenza di tali treni rispetto ad un percorso già esistente sostenendo incertezze al di là di ogni argomento sulla velocità e la capacità della linea ferrata. Inoltre non sostengono il progetto anche per i suoi costi che appaiono ormai non più conformi allo stato di gravità economica in cui si trova oggi la nostra nazione.
Esistono comunque già percorsi che comunicano Torino con Lione, attraversando il confine alpino tra Francia e Italia. Se i promotori sostengono che i collegamenti attuali sono insufficienti ed antiquati anche sul piano ambientale; i contrari ritengono che le linee presenti siano abbastanza adeguate per gli obiettivi e per i volumi del traffico passante..inoltre ritengono la possibilità di potenziarle attraverso lo stanzialmento di cifre ben inferiori di quelle prospettate per il TAV. (Per quanto riguarda i treni, Torino è collegata al confine con la Francia dalla ferrovia del Frejus – o linea Torino-Modane-Chambéry-Culoz. Da quest’ultimo comune transalpino è possibile raggiungere Lione con una linea gestita dalle ferrovie francesi)
Ma qual'è il tracciato della linea TAV di cui tanto si parla? Possiamo trovarne copia su un sito di internet con una dettagliata spiegazione
Nella sua versione attuale il progetto parte dal nodo di Lione e arriva al nodo ferroviario di Torino in Piemonte. La tratta è suddivisa in tre parti: quella italiana – tra Susa/Bussoleno e Torino – è di competenza della società Rete Ferroviaria Italiana (Rfi); quella francese – tra Lione e Saint-Jean-de-Maurienne - è di competenza della società che gestisce la rete ferroviaria francese (Société Nationale des Chemins de fer Français, Sncf); quella transfrontaliera – tra Saint-Jean-de-Maurienne e Susa/Bussoleno – è di competenza di Telt (Tunnel Euralpin Lyon-Turin). “
La parte di tracciato in comune – quella gestita da Telt, appunto – è lunga circa 65 chilometri e per l’89 per cento passa sotto terra.Comprende la relazione di sei opere: quella più imponente e discussa è un tunnel a due canne – ossia con due fori separati per i binari – lungo 57,5 chilometri, tra le stazioni internazionali di Saint-Jean de Maurienne in Francia e Susa/Bussoleno in Italia.
L’imbocco del tunnel si trova al termine della Val Susa: dal punto di vista industriale, si tratta di una delle valli più sviluppate dell’intero arco alpino, già attraversata dall’autostrada A32 e da due strade principali che conducono ai valichi del Monginevro e del Moncenisio.
Rispetto alla tratta ferroviaria già esistente, il nuovo percorso della sezione transfrontaliera si presenta come più breve (circa 60 chilometri rispetto a 90), pianeggiante (con un risparmio di oltre 500 metri di dislivello) e rettilineo.La linea ferroviaria attuale compie infatti un’ampia curva verso Oulx, per poi risalire verso nord e il traforo del Frejus. Questa curva verrebbe “tagliata” dal nuovo percorso, che a partire da Susa punterebbe direttamente verso il Moncenisio.Se venisse realizzato, il traforo – noto con il nome di “Tunnel di base del Moncenisio”, perché passa appunto alla base del colle – sarebbe uno dei tunnel ferroviari più lunghi al mondo, insieme a quello del Gottardo, per una curiosa coincidenza lungo anch’esso circa 57 km e inaugurato nel 2016 in Svizzera.” Scavato interamente sotto le Alpi e alla quota di pianura, il progetto del tunnel di base del Moncenisio – diviso tra 45 km in Francia e 12,5 km in Italia – comprende anche tre aree di sicurezza a La Praz, Modane e Clarea.”
Ricordiamo che il primo accordo per l'esecuzione della nuova linea fu firmato il 15 gennaio 1996, a Parigi, durante il governo tecnico Dini ..Successivamente..cinque anni più tardi, il 29 gennaio 2001, con la firma del ministro dei Trasporti Pier Luigi Bersani, attraverso un vertice italo-francese viene proposta la prima idea sul tracciato.
Tuttavia quando la notizia arriva sui giornali non potevano non nascere i primi movimenti di protesta nelle zone coinvolte.
Il 24 febbraio 2015 venne firmato a Parigi l’accordo per «l’avvio dei lavori definitivi della sezione transfrontaliera della nuova linea ferroviaria Torino-Lione», integrato con un protocollo addizionale – per l’aggiornamento del piano finanziario, la certificazione dei costi e il contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata –, fatto a Venezia l’8 marzo 2016 tra l’allora presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi e l’allora presidente della Repubblica francese François Hollande.”
In totale, le tre parti della linea ferroviaria Torino-Lione compongono un tracciato lungo circa 270 km – di cui il 70 per cento (189 km) in territorio francese e il 30 per cento (81 km) in territorio italiano – che interessa complessivamente 112 comuni. Come abbiamo visto, quest’opera comporta molti interventi, sia sulle ferrovie nazionali sia in scavi geognostici, quest’ultimi fatti per analizzare il terreno e preparare i tunnel utilizzati per la manutenzione e la sicurezza a opera ultimata.
Secondo i dati ufficiali – aggiornati al 31 ottobre 2017 e pubblicati a marzo 2018 nel Quaderno 10 dell’Osservatorio – sono stati scavati oltre 21 chilometri di gallerie, ma nessuno nelle due canne del tunnel.  In realtà i 6 km tunnel geognostico di Saint-Martin-la-Porte sono già scavati nell’asse e nel diametro del tunnel di base e quindi ne costituiranno di fatto il primo tratto, già in fase di realizzazione. I chilometri totali di galleria scavati ad oggi (considerando il totale dei lavori geognostici) sono 25. “
Tra i cantieri ancora in corso tra Francia ed Italia, risulta ancora in costruzione il tunnel geognostico di Saint-Martin-La-Porte – in asse e nel diametro del tunnel di base –, una fase esplorativa iniziata nel 2015, dopo che nel 2010 erano finiti i lavori per la discenderia. Qui, ad agosto 2018, sono stati scavati quasi 5 km sui 9 km complessivi. “Se guardiamo ai lavori di scavo nel loro complesso,  come riportato dal Quaderno dell’Osservatorio, nella sezione transfrontaliera al 31 ottobre 2017 «gli scavi ultimati costituiscono quasi il 13% del totale dell’intera opera; il 73,2% rispetto ai lavori già appaltati e attualmente in corso». I lavori per le due canne del tunnel di base –inizialmente previsti da Telt per il 2018 , ma ancora da avviare se non si conta il tunnel di Saint-Martin-La-Porte  – dovrebbero finire entro il 2029, con la messa in servizio pianificata per il 2030.
Di fatto sono passati oltre vent'anni dal primo accordo e come ormai sappiamo quando per una infrastruttura di tale genere e portata.. passano decenni... indiscutibilmente si aprono questioni ed ulteriori intoppi. Ad agosto 2018, Danilo Toninelli (M5S), ministo delle infrastrutture del nuovo governo del premier Conte ha dichiarato «atto ostile» ogni avanzamento dei lavori prima delle decisioni del governo italiano sul progetto.
Ad ognuno di noi una personale valutazione, non trascurando comunque quello che ha generato il progetto Mose per Venezia ancora dopo decenni non terminato e costato parecchi miliardi... in contrapposizione ad una mancanza di vere infrastrutture che per il Sud non si scorgono.

7 feb 2019

MOVIMENTIAMO BAARIA DI ALESSANDRA IANNI': INTUITO POLITICO E PASSIONE



CHI MEGLIO DI UN MOVIMENTO CHE SI IMPEGNA CON LUNGIMIRANZA VERSO L'INNOVAZIONE?
di vincenzo cacopardo
Nel disastro di un'isola la cui politica non riesce a mettere in atto le formule adeguate per la sua crescita..qualcuno si muove. Sono ormai tanti i Movimenti civici a cui si dovrebbe prestare più attenzione...Ho già scritto abbondantemente su queste organizzazioni politiche locali che guardano con maggiore interesse al sociale e continuerò a farlo poiché proprio da questi può nascere una rivoluzione positiva in favore del Sud che potrebbe far crescere una nuova e fattiva politica.
C'è qualcosa che mi ha subito interessato quando ho visitato la pagina della fondatrice di Movimentiamo Baaria nei social..Non è stato solo il sentito e profondo interesse per la propria città, ma quel suo saper “guardare oltre” di cui lei parla e spesso scrivo in questo mio Blog. Il saper guardare in lungimiranza avendo una visione più ampia e non solo ristretta ad un interesse locale: Se rimane fondamentale partire da un coinvolgimento locale..è ancora meglio poter immaginare in prospettiva un futuro per il bene di tutta la nostra isola.
Attraverso il Movimento..Alessandra Iannì...commercialista ormai affermata... pare voglia immedesimarsi con costanza e passione per far crescere la sua Bagheria e portarla come esempio in tutto il territorio. A tal fine ha tentato di risvegliare tutti quei fattori economici bloccati dalle risibili difficoltà burocratiche o da ostacoli di carattere culturale. Lo ha fatto assieme ai collaboratori del Movimento che ha fondato.. analizzando alcuni principali settori come quello dell' agricoltura, quello delle start up, quello della viabilità esterna ed lo sviluppo urbanistico sostenibile , i social media, e quello della fondamentale "inclusione sociale" che li comprende tutti.
Ecco le sue parole in proposito che sottolineano l'importanza degli studi ed il sostentamento delle proposte dimostrano validità atto: “Noi del Movimento sappiamo bene che nessuno sviluppo economico sarà mai possibile se il territorio non è garantito da una efficiente viabilità esterna...e perciò in riferimento allo studio sulle periferie e la rivalutazione dei quartieri degradati abbiamo contattato ed avuto il supporto della scuola politecnica dell'università di Palermo....Uno dei nostri obiettivi è l'ampliamento dello svincolo autostradale e per questo abbiamo già intrapreso contatti con l'Anas. Abbiamo anche appreso che l'ultimo treno a Bagheria arriva alle ore 21, ed i nostri giovani per spostarsi a Palermo sono costretti ad andare con le loro auto con tutti i rischi connessi che ciò comporta. Inoltre la stazione ferroviaria deve essere movimentata con almeno altre due corse per consentire il flusso in entrata e in uscita abbiamo già intrapreso contatti con le ferrovie dello Stato.. e poi grazie al Movimento... abbiamo sostenuto le nostre campagne bonus 18enni, servizio civile, campagna contro l'obesità in tutte le scuole primarie di Bagheria con la collaborazione di pediatri dietisti nutrizionisti”
Alessandra ed il suo Movimento ritengono che per quanto riguarda l'agricoltura..attraverso lo studio e le imprese partecipanti.. si è dimostrato che esistono prezzi che possono sostenere un mercato e che.. proprio questo.. debba essere agevolato attraverso l'uso di sistemi irrigui innovativi che possano offrire nuove opportunità di lavoro. Questa la sua interpretazione che viene sostenuta in tutti i punti di Movimentiamo Baaria: “Abbiamo coinvolto le 10 realtà imprenditoriali e start up siciliane di successo che grazie alle loro idee innovative e geniali hanno superato le difficoltà che spesso il nostro territorio pone”
Questa è una delle ragioni per le quali l'impegno di Alessandra Ianni' sembra andare oltre e guardare in prospettiva. Quale altro compito potrebbe chiedersi di più ad un Movimento civico che lotta costantemente per la propria comunità?..E quale ragione potrebbe esistere per non sostenere la sua candidatura in ragione dell'innata passione per la sua Bagheria? La visione della Iannì che si propone a capo della giunta nelle prossime elezioni comunali di Maggio..guarda verso l'innovazione con avvedutezza ed un particolare intuito politico..poichè non priva di una particolare sensibilità ed un profondo amore per la propria terra.. sarà sostenuta interamente dal suo Movimento in favore della città.

6 feb 2019

CASO DICIOTTI: UNA QUESTIONE PRETTAMENTE POLITICA


Una determinazione politica dove l'intervento della Magistratura continua ad  apparire poco pertinente!
di vincenzo cacopardo
Qualunque altra intemperanza, persino condivisibile, nei confronti di Salvini non ha nulla a che vedere col caso specifico. Lo si potrà pure detestare per il tono e per la sua durezza ed altre scelte, ma nella fattispecie è proprio impossibile non difenderne l'operato di matrice prettamente politica!
Possiamo ripeterlo mille volte: Sul caso della Diciotti.. la richiesta di autorizzazione a procedere avanzata dal Tribunale dei ministri di Catania.. dopo che la procura aveva chiesto l'archiviazione..è apparsa più che altro ingiustificata..e..forse..volutamente spinta..quasi per mettere in difficoltà la composizione governativa. Il Tribunale speciale pare aver deciso di mettere in difficoltà il ministro dell'Interno per un'azione relativa a scelte che appaiono prettamente politiche e che..tra l'altro.. sono di pertinenza esclusiva dell'intero Governo (e non di un unico ministro). Si continua ad accusare un ministro di un Governo per un inesistente reato dopo che la procura aveva archiviato il caso.. in quanto lo stesso Governo non ha sequestrato alcunchè: Gli esseri umani trattenuti su quella nave, non avevano nessuna provenienza attestata da documenti legali di origine del paese dal quale sono fuggiti, quindi sotto il profilo giuridico persino non esistenti..
Ma al di là di questo dettaglio..è più che comprensibile che se un reato vi è.. potrebbe essere solo politico! Ciò detto.. è indubbio il fatto che è solo l'Esecutivo che ha il potere di scegliere una determinata linea politica sull'immigrazione...(più o meno condivisibile) senza che questa comprometta il rispetto della vita umana. Vita che non sembra per nulla essere stata compromessa.... difatti ogni nave bloccata ha sempre avuto l'appoggio di altre navi di soccorso a salvaguardia della salute delle persone a bordo.

Si parla più spesso di sequestro..facendone un enfasi spropositata e si continua a sottovalutare chi abusa del traffico degli immigrati per sostanziosi remunerati interessi.. finendo col far morire vite umane nel mare.
Al di là di come si voterà in Aula sul rinvio a giudizio..questa mia precisazione non vuole essere una difesa a Salvini od all'intero Governo, ma solo una chiarimento di come spesso in questo nostro Paese si valutano certi fatti ignorando fondamentali regole ed agendo con smisurato pregiudizio spinti solo da false convinzioni.

4 feb 2019

UN COMMENTO ALL'ARTICOLO DI SEVERGNINI SUL 7 DEL CORRIRE DELLA SERA


LA CANDELA DI SEVERGNINI


di vincenzo cacopardo

Vero che “Se la classe media si scioglie, la candela sociale si spegne” ma è senz'altro sicuro che “Senza un riequilibrio delle disuguaglianze, la candela sociale non potrà mai restare accesa”



 

In un articolo del 7 del Corriere della Sera il giornalista Severgnini avanza una analisi sullo stato attuale del nostro Paese in cui una certa inflazione clandestina.. da lui stesso meglio definita come “un’inflazione invisibile” è riuscita a minare il potere d’acquisto riducendo la forza di una indispensabile classe sociale. Severgnini scrive di una colpa da attribuirsi ad “un’astuta scuola politica” sollevando le responsabilità dovute all'entrata dell'euro. Il giornalista pur riconoscendo “una conversione dei prezzi che, in qualche caso, è apparsa scandalosa” da parte di chi lo ha permesso, si prodiga nel rimarcare e mettere in evidenza come gli altri Paesi dell'Europa a differenza del nostro.. hanno reagito in modo più controllato: Fa riferimento alla Francia, alla Spagna ed alla Germania..paesi in cui si è reagito meglio e che oggi non si trovano nelle stesse difficoltà economiche.

Poi un fondamentale riferimento all'avvento dei cellulari degli smartphone e l'inflazione dei social che hanno.. in qualche modo... aumentato ogni tentazione di spesa, per finire con la rete che ha ampliato di più le lamentele. Severgnini spiega così come è' cresciuta la frustrazione sociale.. poi sfociata una certa rabbia politica. 

In questa sua analisi esprime la particolare delicatezza del momento storico in cui il paese Italia, non reagendo nel dovuto modo ed in mancanza di una maggiore attenzione per la classe media.. tenderà a sciogliersi come una candela....(Rimane di non chiara spiegazione il riferimento al governo gialloverde che abbiamo solo noi) inserito nel contesto del suo articolo..Quasi a voler indicare che certe responsabilità odierne appartengano a loro.

La sua analisi sul ceto medio è da prendere in grande considerazione. Tuttavia si sottrae dalla visione d'insieme di un Paese come il nostro dove non potrà mai risolversi il problema del ceto medio senza prima equilibrare gli scompensi con certe aree territoriali tra il Nord ed il Sud e l'annoso problema delle disuguaglianze.

E' di tutta evidenza come i governi precedenti abbiano contribuito ad aumentare le disuguaglianze, come è sicuro che abbiano ancor di più aumentato il divario con il Mezzogiorno del paese. La responsabilità dell'oggi rimane colpa delle scelte di ieri. Per riequilibrare occorre molto tempo e grande capacità politica.

In questo quadro è quasi impossibile far crescere un ceto Medio.

vincenzo cacopardo




Se la classe media si scioglie, la candela sociale si spegne

VENERDÌ 25 GENNAIO 2019
LA CLASSE MEDIA ITALIANA non è sparita.
La classe media esiste ancora, ma si sta liquefacendo: lentamente, senza lasciare tracce. Una borghesia stearica, come certe candele. Cos’è successo? Questo: il clima economico è cambiato, il costo della vita è aumentato, i salari sono rimasti gli stessi. Chi ha un reddito fisso è impotente: ha visto crescere i prezzi, dopo l’entrata dell’euro, e non ha potuto reagire. Stealth inflation, la chiamano: un’inflazione invisibile che ha minato il potere d’acquisto. Ma la colpa non è dell’euro, come vuole un’astuta scuola politica. La colpa è di chi non ha saputo far crescere l’economia (tutti i Paesi della zona euro sono andati meglio di noi); e ha permesso, nei primi anni Duemila, una conversione dei prezzi che, in qualche caso, è apparsa scandalosa (quello che costava diecimila lire presto è venuto a costare dieci euro). È accaduto anche in Francia, in Spagna o in Germania, ma in misura molto minore. SUBITO DOPO è esploso internet (3G, smartphone, social). Uno strumento per pochi è diventato un’abitudine di massa. La Rete ha aumentato, da un lato, le occasioni e le tentazioni di spesa (online e offline); dall’altro, ha fornito gli strumenti per informarsi e – cosa fondamentale – per lamentarsi. La delusione economica è diventata frustrazione sociale, poi rabbia politica. È accaduto in diversi Paesi, certo, e alcuni hanno reagito in maniera scomposta; ma il governo gialloverde ce l’abbiamo solo noi. Un insegnante, un impiegato e un infermiere italiano non possono più permettersi la vita di prima. Ma non tutti hanno rinunciato a condurla; molti hanno semplicemente smesso di risparmiare e hanno rimandato gli acquisti di beni durevoli, dall’automobile alla casa d’abitazione.   E I RISTORANTI AFFOLLATI, come si spiegano? Silvio Berlusconi, anni fa, avrebbe risposto: sono la prova che il Paese è in salute! Non è così. Sono la dimostrazione che diversi italiani continuano a guadagnare bene; e gli altri spendono tutto quello che prendono. Con 1.500 euro in bustapaga si può vivere, certo; ma è difficile costruirsi un futuro. Leggete da pagina 16 a pagina 23 l’inchiesta di Micol Sarfatti, che ha passato diversi giorni confrontando numeri e ascoltando testimonianze. Un insegnante di scuola media, in Italia, porta a casa 1.300 euro al mese; in Germania, più del doppio (circa 3.000 euro al mese). Un medico? Stipendio d’ingresso a Milano, 1.500 euro; a Monaco di Baviera, 2.500 euro. E il costo della vita non è così diverso. RIPETIAMOLO: si tratta un fenomeno europeo, anzi occidentale; infatti le conseguenze politiche si vedono nella UE come negli USA. Ma in Italia la situazione appare particolarmente delicata. Non solo perché gli stipendi sono più bassi; non solo perché i governi mettono le risorse altrove, e non possono aumentarli; non solo perché rischiamo la recessione. La situazione è delicata anche perché le aspettative sono più alte. Siamo una nazione socievole, abituata a condividere molte cose (dal calcio alle spiagge, dalle piazze ai bar, dai treni a Sanremo). Perché il nostro modello di convivenza resista, la tenuta della classe di mezzo è fondamentale. Se si scioglie, la candela sociale si spegne. E allora, davvero, buonanotte.     (da 7-Corriere della Sera)

28 gen 2019

"DISUMANITA'".. E DETERMINISMO POLITICO



IL DIBATTITO SULL' IMMIGRAZIONE STA PRENDENDO SEMPRE PIU' STRADE OPPOSTE IN CUI LA VISIONE UMANA NON DOVREBBE ESSERE PRETESTO PER OPPORTUNITÀ POLITICHE DI NESSUNA DELLE PARTI.
di vincenzo cacopardo

Il governo ha ritenuto di prendere una strada precisa e determinata..un percorso sicuramente di provocazione nei riguardi di una Europa che nella fattispecie non ha mai saputo e voluto gestire il tema dell'immigrazione col giusto ed equilibrato impegno...lasciando il nostro Paese nelle evidenti difficoltà. Comunque si voglia interpretare quella del nuovo governo è e rimane una provocazione che induce a chiudere i porti alle navi che soccorrono con bandiere che appartengono ad altre nazioni e che sfruttano il nostro Paese come unica meta di recapito di questi esseri umani alla stregua di un deposito bagagli.

Fin troppo facile e semplice bloccarsi sul tema dell'accoglienza come senso di umanità! Che si voglia o no ..queste scelte appartengono a chi governa! Si possono non condividere, si possono contestare nel dovuto modo e nei limiti del rispetto, ma non si può usare il vessillo della “umanità” con tale sproposito: Fino a che si assicurano gli esseri umani in mezzo al mare in soccorso e fino a quando le navi che li trasportano restano assicurate con l'ausilio dei mezzi delle coste vicine.. i più responsabili restano coloro che li trasportano e..non si può utilizzare il termine disumanità o addirittura paragonare il metodo scelto dal governo con il razzismo.

I Partiti di Sinistra... ed una parte di quelli di destra..sfruttano il momento perseverando in una infinita propaganda sulla disumanità anteponendola al determinismo che il severo ministro dell'interno tende a manifestare. Sono scelte difficili dove chi sfrutta il termine disumanità lo fa spesso anche per opportunità politica..
Come ho già scritto in altri post ..continuo a criticare il ministro Salvini per molte altre cose tra cui il suo rapporto con il sud del paese..ma non è detto che questa sua linea politica non potrà più in là portare successo: Finchè il nostro governo fornirà assistenza alle navi senza la necessità di farle approdare nei nostri porti, il dibattito potrà solo concentrarsi sul metodo!

Si potrebbe parlare di “scelta di metodo” e della necessaria “determinazione” occorrente per affrontare un tema di così difficile soluzione. Tuttavia si insiste di continuo abusando del termine “disumanità” quando non si può nascondere l'importanza di risolvere la problematica col tempo..con le necessarie obbligate metodologie..ed in forza di un necessario pragmatismo: Sappiamo che in questa logica la visione umana tende a pesare su ogni scelta..ma è anche vero che una vita in una nave nel mare pesa in egual modo ad un'altra vita priva di libertà che vaga in un continente che non riesce ad accogliere ed integrare.

Volendo lasciare da parte la questione sull'abuso del termine “disumanità” e rientrando sulla questione della “scelta politica”... non possiamo dimenticare certe posizioni del PD quando osannava Renzi per il suo “determinismo” e la strada machiavellica di chi si andava imponendo giustificando ogni mezzo per ottenere un suo fine: In quei processi, come quelli operati da Renzi, l'unico principio era quello di correre verso le soluzioni, al di là di quello che esse avrebbero potuto portare come reazione!
Renzi non era di certo rude e severo come il neo ministro dell'interno..Ma la sua linea politica non era forse rigida ed inflessibile tanto quanto quella di questo governo?


27 gen 2019

DI MAIO.. E GLI INCENTIVI PER IL SUD




di vincenzo cacopardo

Leggo dai giornali che il governo intende offrire al sud maggiori agevolazioni e contributi per le imprese. Al di là di ogni favorevole doppio bonus per chi assume nel mezzogiorno.. di cui si parla e che rappresenta un passo avanti in favore della politica del meridione promossa dalla ministra Lezzi..il problema del lavoro al Sud rimane difficile per una serie di motivi..primo tra i quali le necessarie infrastrutture.

Mi permetto di fare osservare a Di Maio, con la dovuta umiltà ed il rispetto che si deve ad ogni ministro del lavoro e dello sviluppo.. di qualunque colore politico esso sia, come sia importante promuovere un'azione migliorativa su questi tipi di interventi. Cioè: Se è vero che il Sud necessita di maggiori agevolazioni per le imprese.. è anche vero che queste devono prevalentemente ed adeguatamente riguardare una tipologia più adatta al territorio (agroalimentare- turismo- pesca-artigianato e la necessaria manifattura..). Il rischio già conosciuto nel passato di fare di tutta un erba un fascio e di procedere sempre con interventi a pioggia riduce in sè la possibilità di una vera ed utile crescita per il sud.

Naturalmente la principale esortazione sarebbe quella di dar corso alla esecuzione delle infrastrutture occorrenti per far sì che tali imprese possano meglio espletare il loro fine per combattere una certa concorrenza sleale in un contesto internazionale ormai globalizzato.

In considerazione del fatto che lo stesso ministro nell'occasione della intervista con i giornali abbia giustamente accennato alla necessità di dare più sfogo “alle idee” agevolandole..sembra più che necessario che queste siano supportate, oltre che da contributi ed agevolazioni fiscali, da un bisogno di operare in favore di un contesto intrinseco territoriale onde evitare di fornire credito ad aziende non compatibili che finirebbero col fallire inesorabilmente (in alcuni casi dopo avere intascato i contributi) nella lotta concorrenziale con quelle di un Nord più organizzato.

Questa è la ragione per la quale sembra più che indispensabile provvedere con un piano di investimenti particolare attraverso un appropriato studio che guardi alle infrastrutture, ma anche alle imprese più congenite ed alle particolari start up di innovazione..favorendo di più quelle che meglio si adattano al cotesto. Occorrerebbe forse una “struttura organizzativa” che possa meglio identificare le imprese più utili al servizio del territorio per offrire loro una migliore possibilità di crescere concedendo loro maggiori incentivi.

25 gen 2019

SALVINI ED IL TRIBUNALE DEI MINISTRI




La richiesta di autorizzazione a procedere avanzata dal Tribunale dei ministri di Catania relativa al capitolo "Diciotti" dopo che la procura aveva chiesto l'archiviazione..è sembrata più che altro una puntigliosa provocazione. Il Tribunale speciale decide di mettere in difficoltà il ministro dell'Interno per un'azione relativa a scelte che in sostanza appaiono prettamente politiche.

di vincenzo cacopardo

Il Tribunale si riunirà per valutare i documenti e scrivere la relazione da spedire al Senato. Poi ci sarà il voto. Ma Salvini appare tranquillo e vuole farsi processare il più presto dichiarando: “Voglio vedere se si può processare un ministro perché fa quello che deve"...e poi.. "Non posso credere a quanti magistrati e avvocati mi abbiano messaggiato per dirmi di andare avanti “

Ho spesso criticato certe scelte politiche nordiste e retrive del leader della Lega..soprattutto sulla legittima difesa, sul Tav e su alcuni aspetti del decreto sicurezza..Inoltre non posso condividere certi toni grossolani e l'esposizione continua delle divise militari che esibisce...Tuttavia nel merito non posso per nulla condividere la sovrapposizione dei ruoli dello Stato in determinate scelte...come quella di qualunque Procura...nè tantomeno..di un tribunale dei ministri. 
Si accusa un ministro di un inesistente reato in quanto lo stesso Salvini non ha sequestrato alcunchè.. poichè gli esseri umani su quella nave, non avevano nessuna provenienza attestata da documenti legali di origine del paese dal quale sono fuggiti, quindi sotto il profilo giuridico persino non esistenti..
Se un reato vi è.. potrebbe essere solo politico! Nondimeno è indubbio il fatto che è solo l'Esecutivo che ha il potere di scegliere una determinata linea politica sull'immigrazione...(più o meno condivisibile) senza che questa comprometta il rispetto verso la vita umana. Vita che non sembra per nulla essere stata compromessa.... difatti ogni nave bloccata ha sempre avuto l'appoggio di altre navi di soccorso a salvaguardia della salute delle persone a bordo.

Certi espedienti politici.. basati sull'efficacia dei tribunali dei ministri.. appaiono del tutto insensati...sono spesso destinati a sortire un effetto contrario..quindi..nella fattispecie.. a rendere maggior immagine e più consenso allo stesso Salvini.



23 gen 2019

La novità sul RDC potrebbe spingere le imprese?

Rimane ancora impegnativa l'attività organizzativa di cordinamento
di vincenzo cacopardo
Vi si scoprono sempre novità sul reddito di cittadinanza voluto dal Movimento. L'ultima, in un certo senso, tende ad imprimere una maggiore consistenza alla sua azione: Quando si pone l'opportunità di girare a favore delle imprese che assumono il reddito di coloro che ne usufruiscono... si rafforza la possibilità di un impiego. Sebbene vi si possano porre ancora dubbi sul RDC.. per la realtà con un difficile riscontro con le opportunità e per la manovra che le ha tolto una buona parte di risorse, con questo ultimo espediente potremmo anche aspettarci sorprese in positivo.
Non sono un economista ..nè un esperto in proposito, ma con quest'ultimo espediente chiunque potrebbe intuire la possibilità di un miglioramento del fine dell'azione del reddito in relazione allo scopo della misura per chi è alla ricerca di un lavoro. Al di là dei discutibili e pervicaci controlli sui cittadini che ne potranno usufruire.. e della dispendiosa rimessa in moto dei Centri di Collocamento, questo reddito per chi non riesce a sostenersi, rimane comunque una manovra sociale a favore della povertà: Assistenziale di certo...ma sia pure.. con speranze di aperture verso nuovo lavoro! E' quindi strano che una simile misura possa essere votata contro da una Sinistra che in realtà potrebbe almeno astenersi.
Quello del Reddito di cittadinanza è un punto della manovra che si è sempre presentato non ben definito fin dall'inizio e che giustamente continua a destare perplessità. Tuttavia nel suo iter procedurale sembrerebbe modellarsi positivamente attraverso l'apertura a supporto delle aziende che assumono. Di lavoro ..sappiamo tutti che, soprattutto al sud... ve ne è assai poco! Soltanto con gli investimenti sulle infrastrutture occorrenti ne potrebbe arrivare.
Ciònonostante l' interpretazione del RDC con questa opzione.. insieme a quota cento potrà apportare miglioramenti che potrebbero riflettersi sull'assetto economico e lavorativo del paese.
Nel prossimo futuro potremo vedere i risultati

17 gen 2019

CRESCITA DEL NORD E DECRESCITA DEL SUD: IL DIVARIO CHE AUMENTA




DENTRO LA CORNICE DI UNA DIFFICILE INTESA POLITICA TRA LE FORZE DI GOVERNO... SI SCORGE LO STORICO ANNOSO CONTRASTO TRA UN SETTENTRIONE ED UN MERIDIONE. 
di vincenzo cacopardo

Il TAV: costa parecchi miliardi di euro..vi passano solo i treni e trasporta solo merci... risparmiando pochissimo tempo, ma e' un'opera del Nord. Il ponte di Messina: costa meno di un quarto del Tav...trasporta merci..passeggeri..auto...treni..induce a migliorare le infrastrutture di supporto e fa risparmiare molto tempo, ma riguarda il Sud.

Al di là di ogni considerazione sulla possibile costruzione di un ponte tra la Sicilia ed il continente, quello che desta sconforto è il modo e l'insistenza di affrontare la collocazione delle infrastrutture quasi esclusivamente con l'intenzione di far crescere il Paese in modo disomogeneo: Non si scorge ancora alcun piano infrastrutturale per il Sud e si insiste con le smisurate opere al Nord nel silenzio di una politica nazionale accomodante ed a volte poco interessata al proprio territorio.

Oggi il Nord è sicuramente protetto dalla politica comunicativa enfatica e un pò ruvida di Salvini che, malgrado gli sforzi per apparire il politico di tutta la Nazione, rimane sempre legato ad un elettorato imprenditoriale del Nord. Al contrario il Sud, nonostante l'interesse di un Movimento che non sembra essere sufficientemente attento alla sua crescita sul piano connaturale, rimane scoperto da una politica di vera funzione di sviluppo. In un certo senso, tramite l'intesa con una politica persino interessata, l'imprenditoria del Nord continua a schiacciare quella del meridione traendone  profitto: Sarà sempre più difficile per un imprenditore del Sud sviluppare la sua crescita poiché.. senza le dovute infrastrutture.. la concorrenza rimane sempre sleale.

Al Nord si è tirati dritti verso un Mose a salvaguardia delle acque di Venezia.. costato decine di miliardi ed ancora... dopo anni ed anni.. mai messo in funzione.. dichiarato persino  inutile e costoso. Un'opera dove pare che tanta imprenditoria e qualche politico ne abbiano approfittato dilaniando le finanze pubbliche. Lo stesso potrebbe ripetersi con il Tav e con le superstrade del Piemonte, della Lombardia e del Veneto ... Ma quando si accenna al Sud ed alla particolare opera che renderebbe il tragitto verso il Nord ed il Continente... più conveniente ed a beneficio della stessa economia, tutto rimane fermo con la scusa della malavita e delle logiche sullo spreco!
Un treno passeggeri veloce da Milano a Roma impiega appena tre ore..quando da Palermo a Napoli ce ne vogliono più di dodici..Per non parlare della lungaggine e dei costi riguardo lo  spostamento delle merci...

Pare inutile persino ripeterlo! Non esiste un vero piano di crescita per lo sviluppo del sud che preveda uno studio connaturato al territorio, ma esistono sempre i grandi investimenti infrastrutturali per il Nord imprenditoriale che tanto piace e sostiene il leader della Lega.