20 feb 2019

LA DIFFICILE STRADA DEL MOVIMENTO POST-IDEOLOGICO




La loro apparizione dovrebbe vedersi come la naturale esegesi di un passato politico che ha abusato del sistema...Si possono contestare le loro scelte, ma non si può estremizzare una polemica su quella che è stata l'indispensabile necessità di smuovere un passato in favore di un futuro diverso. Era logico che se ne sarebbe dovuto pagare un prezzo! Solo e soltanto in questa ottica è possibile discutere ed intavolare ogni discorso in proposito."

di vincenzo cacopardo

Quando si parla del Movimento 5Stelle nei social .. lo si difende a spada tratta o lo si castiga ripetutamente fino alle più spregevoli offese. D'altronde i Social..spesso mal usati.. comportano una forma eccessiva di esternazione spinta fino all'ossessione dove si tende a etichettare chiunque con pregiudizio...da un lato e dall'altro...Nessuno sembra salvarsi!

Il movimento 5Stelle..di cui con animo tanto si discute... è nato prevalentemente per rompere con un passato ..possiamo dire che ha aperto una porta verso il cambiamento ..tuttavia come tutti evidenziamo e come era prevedibile ..la capacità di ricostruire rimane per loro di grandissima difficoltà. In questa porta da loro aperta pare oggi esservi entrato solo Salvini... proprio per la grande difficoltà dei pentastellati che difettano nella comunicazione e si nutrono di troppi ideali. E' anche evidente come... non avendo una organizzazione adatta per raggiungere il loro obiettivo.. finiscono sempre col contraddirsi!

Ma non si può apprestarsi ad una analisi obiettiva di questo Movimento senza comprendere la sua comparsa in un momento storico dove già da tempo occorreva un cambiamento nei confronti di una classe che abusava del sistema. Inoltre questo Movimento nasce trasversale rispetto ai due Poli ideologici...e quindi molto combattuto al suo interno e spesso contradditorio.. Era logico che se ne sarebbe dovuto pagare un prezzo! Solo e soltanto in questa ottica è possibile discutere ed intavolare ogni discorso in proposito.

La loro apparizione è il naturale frutto di un passato politico che ha abusato del sistema..Come ho già scritto numerose volte : Ogni cambiamento ha il suo prezzo..più o meno doloroso.. e necessita del tempo dovuto. Si possono contestare i loro eccessi sul moralismo... una certa prosopopea sulla loro virtuale democrazia diretta..e le incogruenza su certi temi costituzionali come il vincolo di mandato..Si possono contestare le loro scelte, ma non si può estremizzare una polemica sulla indispensabile necessità di smuovere un passato in favore di un futuro diverso.

Tanti di quelli che hanno votato in loro favore non è per nulla detto che ne fossero davvero convinti!..Tuttavia necessitava una sorta di rivoluzione per cambiare l'immagine di una politica che non aveva di certo operato in favore di un'equità sociale e che usava un sistema ormai incancrenito a beneficio della loro classe operando per favoritismo di Partito: Con queste premesse... a chi si sarebbe potuto offrire un consenso se non a chi si apprestava ad una vera rivoluzione politica verso un cambiamento sia delle figure che delle proposte?

Se oggi si prova a fare una analisi sull'operato di DiMaio..la si dovrebbe fare usando il massimo dell'equilibrio.. scoprendo che.. pur nei suoi evidenti errori.. dovuti soprattutto alla mancanza di una esperienza amministrativa con la politica.. si riscopre una forza di carattere ed una volontà non comune nell'affrontare certi temi sociali..Vi si riscontrano quindi, come in ogni altra figura politica, cose buone ed altre meno buone... Sappiamo da tempo che l'organizzazione di questo Movimento lascia tanto da pensare..non sembra per nulla libera per far crescere una classe dirigente più adatta e capace...ed infine..una imbarazzante Piattaforma guidata privatamente sulla quale si opera senza sani dibattiti ed incontri.

Per questo Movimento... che ha cercato di porre fine ad un passato politico e che ha bloccato l'ambiguità di un sistema bipolare di comodo... si intravedono solo due strade: Un vero rinnovamento che lo porterebbe ad essere un nuovo Partito..o un declino lento...
Con le novità dell'apertura alle liste per le elezioni teritoriali..il Movimento sembra aprirsi a nuove strade più concrete..ma di rinnovamenti ne occorrono altri..


19 feb 2019

POLITICA E MAGISTRATURA: una questione vecchia...



di vincenzo cacopardo

Dopo il caso della famiglia Renzi ed il caso Diciotti si ritiene oggi la magistratura al comando del popolo e la si addita come una potente corporazione capace di determinare le sorti della politica del Paese.

Se può sembrare vero sul piano delle procure ..ciò non lo appare alla stessa maniera nei collegi giudicanti. Tuttavia anche se si intravvedono storture capaci di far pensare ad una vera politicizzazione dell'Ordine non è solo questo che deve essere messo in discussione.. quando nella sostanza.. vi è una politica che continua a non dettare le norme più utili e meno farraginose per far sì che tali storture non vengano a galla.

E' già da tempo che questa discussione viene posta...fin dagli scontri tra il presidente Cossiga e il Csm..Questioni che con l'andar del tempo si sono moltiplicate. Oggi qualcuno parla addirittura di un piano per sottomettere la politica al potere giudiziario e persino per ostacolare una riforma politica che potrebbe spazzare via la loro autorità.

Comunque voglia vedersi questa “potenza” della magistratura altro non è che il risultato di una politica che non ha mai dimostrato capacità nel riassettare i poteri e ricomporli nel loro ordine prestabilito.

Il potere giudiziario è, nella sua struttura, radicalmente diverso dagli altri poteri..E' un Ordine che non viene esercitato dal complesso dei giudici, ma da ciascuno di essi...e ognuno di essi..(seppur terzo)..come ben sappiamo.. è sempre un uomo! Creare un potere comporta inevitabilmente il sorgere di molti desideri per la sua conquista...e se oggi paiono infrangersi i confini degli uni.. a beneficio o in disprezzo.. degli altri.. le colpe principali appartengono sempre ai legislatori che hanno in mano la leva delle direttive al fine di legittimare e riformarne ogni condotta poco lecita.

La politica avrebbe dovuto farsene carico da tempo: Quando oggi alcune procure e qualche Tribunale paiono sforare dal loro compito molte delle loro colpe ricadono nella mancanza da parte di una politica che, attraverso un doveroso ed attento compito, ne dovrebbe equilibrare e delimitare i confini..Ma non solo quelli! ...Anche quelli della politica stessa che legano gli altri due poteri: Al di là del fatto che si tratta di specifici poteri, diversi dall’Ordine autonomo giudiziario, si potrebbe azzardare che un conflitto permane costantemente allorquando, gli stessi, eletti in Parlamento, assurgono alla carica di ministri o sottosegretari, attribuendosi di fatto un ruolo esecutivo che influenza in modo definitivo il lavoro dello stesso gruppo parlamentare di loro riferimento...Anche qui, una certa consociazione trova forza e si alimenta giacché gli interessi sono estremamente forti ed i ruoli politici vengono espressi nella comune casa dei Partiti (mai necessariamente ridisciplinati) .



16 feb 2019

ANCORA LUI!!...ma non dovevamo vederlo piu'..

(parafrasando il titolo di una canzone)

Dopo 25 anni Berlusconi...si autoproclama ancora l'”homo novus” della politica odierna..e offende il popolo perche' non lo ha votato.

di vincenzo cacopardo

Sembra che a Berlusconi non sia bastato il burlesco patto di S.Valentino dello scorso anno..dove..per la seconda volta.. attraverso un contratto con i cittadini nell'enfasi dello studio di Porta a Porta dell'amico Vespa..si espone in una scenografia a dir poco triste.

Ancora lui! Si ..il Cavaliere, col solito ed inutile foglio che svolazza sulla mano destra, malgrado i suoi 82 anni, persevera nel volersi impegnare in una sorta di “opera buona” in favore dei cittadini che.. a detta sua.. hanno perso il senno. Un popolo che secondo Berlusconi è invaso dalla pazzia avendo dato in modo sconsiderato il voto agli incompetenti.

Non è tanto per l'età che già di per sé ne compromette l'impegno e non ne garantisce la sicurezza..e nemmeno per soffermarsi sulle sue avventure con la giustizia ...ma per il fatto che Berlusconi.. da oltre venticinque anni.. ha già dimostrato tutto quello che doveva: Che si voglia o no considerare la sua politica buona o cattiva..quello che non si può sopportare è la permanenza di figure come lui che per un quarto di secolo nel quale hanno potuto esprimere la loro politica dall'alto delle posizioni assunte, pretendono ancora di poter offrire innovazione ed affidabilità.

Questa figura imprenditoriale...che oggi si permette di rimproverare un popolo che ha espresso un voto... malgrado abbia già manifestato il suo modo di far politica attraverso un suo Partito dove in tanti si sono rifugiati dopo i pesanti anni di mani pulite che avevano oscurato del tutto la vecchia DC, ha già avuto modo di affermarsi e di dimostrare la sua misura politica e di governabilità. Molto di quello che Berlusconi ha fatto gli è tornato indietro in modo inverso...alcune delle figure delle quali si è servito..persino inadatte. Tuttavia.. al di là di questo... oggi la politica necessita di altro. Di una innovazione ben diversa che proprio figure perseveranti di un vecchio sistema come la sua.. continuano a costringere e reprimere. Con tutto il rispetto che si deve..non ci si può esimere da una considerazione: Figure come la sua.. ed altre ancora legate ai partiti tradizionali. rappresentano oggi una zavorra per la crescita di una politica verso l' innovazione.

14 feb 2019

LA LOGICA DI OGNI RICRESCITA ECONOMICA



di vincenzo cacopardo
Qualunque attività industriale o commerciale che sia ...quando è indebitata ed al collasso..ha solo due vie: il fallimento o l'investimento regolato da un piano fattibile di rientro. Così è per ogni Paese ed anche per la nostra Nazione. Ogni altra manovra sembra sortire un triste atteso epilogo!

Sappiamo ormai che la crisi economica si è generata per cause di un sistema finanziario e bancario mondiale entrato in crisi. Molti hanno sempre dato la colpa di tutto ciò al capitalismo e ad un certo liberismo guidato da potenti uomini d'affari, i quali, non si sono mai curati delle possibili ripercussioni sull'economia reale e quindi delle crisi che si sarebbero riversate nei vari settori produttivi, dimostrando solo di voler giungere all'accumulazione di ricchezze personali, mediante operazioni speculative di alta finanza.

Premessa

Nel recente passato, quando la crisi toccò il suo massimo, gli istituti bancari per evitare processi di svalutazione degli immobili si garantirono, cartolarizzando, detti crediti: Trasformando i prestiti concessi in obbligazioni, vendute, a loro volta, ad altre banche o istituti, tutelandosi nel futuro attraverso il pagamento degli interessi a garanzia. Nella realtà, poi, gli interessi non sono stati mai completamente pagati, per l’incapacità reale di poter estinguere un proprio mutuo. Le banche, al contrario, accumulando beni reali, come gli immobili confiscati, si sono rinforzate anche tramite una liquidità interna dovuta alla vendita delle obbligazioni, arricchendo gli influenti istituti bancari centrali.
Detto questo rimane il fatto che la politica non si è mai veramente interessata a regolamentare questo sistema!.. In teoria si può affermare che una delle principali cause della povertà sia dovuta alle banche: Non v’è dubbio che l’azione degli istituti bancari continua ad influenzare notevolmente determinati processi come l’inflazione...tuttavia ciò non sempre rispecchia la realtà, anche perché le motivazioni dei fenomeni come la povertà sono molteplici e molto più legate a cattive scelte politiche.


In ogni caso le banche, tramite quello che può essere definito il monopolio della massa monetaria, possiedono la capacità di indebitare interi Paesi sotto la morsa del debito pubblico. Se poi, i tassi sono troppo bassi, la quantità di moneta aumenta provocando l’inflazione. Ma anche nel caso contrario le banche riescono ad arricchirsi, in quanto, se la quantità di moneta è bassa, si ha la recessione e quindi la banca si appropria di beni reali confiscati, grazie alle ipoteche imposte come garanzie ai prestiti non estinti.
Nel sistema bancario europeo sembra essersi creato un grande conflitto di interessi: qualsiasi manovra finanziaria che favorisce l’euro, danneggia le altre monete ed allo stesso tempo il loro indebolimento.. danneggiando la maggior parte delle nostre banche che ultimamente hanno investito molto nei gruppi bancari esteri.
Un meccanismo perverso si verifica anche quando le banche prestano denaro virtuale ai Paesi del Terzo Mondo chiedendo in cambio della cancellazione del debito, che il Paese non sarà mai in grado di estinguere. Molto di questo denaro che viene prestato si può dire che sia virtuale, in quanto il sistema monetario si valuta in base alla fiducia che in un dato momento il mondo accorda a quella data moneta.
Qualcuno afferma che "La crisi finanziaria si origina e si sviluppa sempre per l'eccesso di indebitamento che per oltre due decenni è stato consentito a banche, imprese e famiglie: per evitare che l'eccesso di debito privato potesse avere effetti dirompenti sull'economia reale, si è dovuto far crescere il debito pubblico”. Paradossalmente manovre nate per ridurre l'indebitamento ed il rapporto debito/PIL hanno sortito l'effetto opposto. Quando un paese entra in questo vortice, il pessimismo si autoalimenta, l'aumento dello spread comporta un aumento del costo del debito e di conseguenza del deficit...
Il problema che stiamo vivendo e per il quale si potrebbero pagare le conseguenze nel prossimo futuro, è il rischio di una lunga recessione e quindi di una permanente diminuzione del livello di produttività del paese, senza crescita e con un conseguente calo del PIL. Per scongiurare questo rischio occorreva già da tempo, a livello europeo, applicare una regolamentazione più rigida sulla speculazione finanziaria. Una preoccupazione forte in seno ad un’Unione dove diversi Paesi hanno deciso di unire le loro sorti all’Euro che rappresenta sicuramente una credibile difesa, ma anche un motivo di ansia per i Governi e per la stessa Banca Centrale Europea, sia per gli alti costi..che per i continui attacchi speculativi che cercano di trarre profitto dalle recenti difficoltà contingenti.

analisi conclusive
Oggi per superare questa situazione si dovrebbe rilanciare l’economia reale e di questo è proprio la politica che dovrebbe farsene carico. Sappiamo bene che senza crescita vi è maggiore disoccupazione...e l’aumento della disoccupazione può solo portare conseguenze peggiori.
Oltre che un ridimensionamento occorre di certo una regolamentazione! Occorre la ricerca di nuove metodologie anche in tema fiscale per spingere a far pagare le giuste tasse a chiunque... contrastando o, almeno, frenando una mentalità di chi oggi ritiene di subire ingiuste e spropositate richieste di tributi da parte di uno Stato che non aiuta. Insomma.. immedesimandosi con più attenzione nelle problematiche della loro crescita e creando, in tal modo, più equi rapporti ed utili metodologie fiscali di contribuzione.
Tuttavia è pressocchè inutile sperare che il nostro Paese possa crescere senza una politica più aperta verso il debito. Cioè.. impossibile risolvere attraverso quello che si è sempre dimostrato un modesto e difficile taglio delle spese.. quando la via necessaria appare proprio quella di allargare inizialmente il deficit in modo persino esagerato per rientrare poi negli anni.
L'esempio di coloro che fanno intrapresa appare emblematico. Chiunque, fortemente indebitato, possiede una attività commersiale o industriale che sia, ha solo due strade: il fallimento o una espansione attraverso il credito. Naturalmente necessita un progetto di innovazione che possa rendere garanzie alla sua crescita.
Solo le politiche di espansione (necessariamente studiate) che danno sfogo ad una economia più allargata ed alla creazione di infrastrutture pubbliche (soprattutto ad un Sud cui restano indispensabili) potranno riportare su il PIL facendo ricrescere il Paese ..Lo sforamento è necessario per costruire un futuro più sicuro, ed indiscutibilmente l'unico metodo per poter sostenere un rientro nell'avvenire. ..Ogni altra manovra resta fallimentare e sembra sortire un triste atteso epilogo!





13 feb 2019

UE: IL NOSTRO PREMIER VILIPESO E SCHERNITO.


OFFESE OLTRE MISURA ANCHE VERSO IL NOSTRO PAESE
di vincenzo cacopardo

Ancora una volta questa Europa pensa di poter processare un nostro premier! Conte è stato offeso oltre ogni misura consentita dall'Europarlamentare Guy Verhofstadt (leader dei liberali dell'Alde) e da Udo Bullmann (leader dei socialisti)...che hanno trasformato l'Aula parlamentare in una sorta di tribunale per un processo oltre misura..durante il discorso tenuto dal nostro capo del governo. Naturalmente sono le forze conservatrici di questa malandata Europa che continua a non percepire la gravità dello stato in cui versa..tuttavia quello che colpisce di più è la mancanza di rispetto e la irrisoria offesa di “burattino” rivolta al nostro premier ed altre contro il nostro Paese visto quasi come un pessimo alleato ( come lo fu nel passato con Berlusconi ridicolizzato dalla Merkel insieme a Sarkozy)

Non è la prima volta che il nostro Paese viene canzonato nelle figure dei nostri rappresentanti ..malgrado l'esposizione del premier Conte che si è permesso di mettere in vista le problematiche esistenti che ancora determinano una chiara incomprensione ed una difficile armonia nel contesto internazionale di questa Unione.

Conte ha chiesto uno sforzo comune per il rilancio di un nuovo progetto europeo..ritenendo che già da tempo si sia persa una fase essenziale di ripartenza.. e lo fa con queste parole:Non siamo riusciti ancora a diventare veramente e compiutamente un 'popolo', non abbiamo avuto il coraggio di costruire un modello inclusivo che, realisticamente, al di là di ogni retorica, favorisse la creazione di un demos europeo"... e poi incalza..."La politica europea, di fronte a una crisi economica senza precedenti.. si è ritratta impaurita al di qua della fredda grammatica delle procedure, finendo col perdere progressivamente il contatto con il suo popolo e rendendo sempre più incolmabile la distanza, che non è solo geografica, tra Bruxelles e le tante periferie del Continente".

Per il nostro presidente del Consiglio ..quindi ..non è in discussione una Europa..ma la sua funzione...il bisogno di interagire tra i popoli..quello di salvaguardarne i veri bisogni...di tutelarne insieme i confini territoriali... Parla di un demos europeo in riferimento ad una democrazia da coltivare unitamente e non ad esclusivo bisogno economico in favore dei più forti..

Da questi argomenti più che ragionevoli ..alle volgari offese di “burattinaio” che gli si sono rivolte ..vi passa ancora una volta tutto l'astio che certi Paesi alleati non riescono a contenere per la nostra Nazione che, seppur nella difficile ricerca di una politica utile e costruttiva, ha il merito di sostenere certi fondamentali valori nel rispetto di una Unione che in realtà appare disgregata ed a volte persino assente.

12 feb 2019

CASO "DICIOTTI": IL TRIBUNALE DEI MINISTRI RAFFORZERA' SALVINI?



Questi i fatti riguardanti il caso Diciotti

di vincenzo cacopardo

Non e' possibile fare un' analisi su questa faccenda esulando da una considerazione nel merito 
"15 agosto. I migranti, inizialmente 190, vengono soccorsi dalla Guardia Costiera in acque territoriali maltesi. L’Italia chiede un “Pos”, un porto sicuro di approdo, a La Valletta."
"17 agosto. La controversia fra Italia e Malta prosegue per tutto il giorno, poi il Comando generale delle capitanerie di porto chiede al nostro ministero dell'Interno un porto di approdo per i migranti."
"19 agosto. Dal ministero dell’Interno non arriva alcuna risposta, nave Diciotti resta al largo di Lampedusa in attesa di poter sbarcare i migranti stremati dal viaggio."
"20 agosto. Alla Diciotti viene ordinato di fare rotta verso Catania, ma permane il divieto del ministro dell’Interno di fare sbarcare i migranti."
"25 agosto. La situazione si sblocca, 177 migranti vengono accolti dalla Conferenza episcopale italiana, dall’Albania e dall’Irlanda."
Nei giorni della crisi, l’inchiesta viene aperta dal procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio, che dopo aver ascoltato alcuni funzionari del Viminale, invia gli atti alla procura di Palermo, per l’esercizio dell’azione penale. La procura contesta il reato di sequestro, il tribunale dei ministri di Palermo archivia per le “condotte” fino al 19 agosto, per il restante periodo si dichiara incompetente, rinviando gli atti a Catania. La procura diretta da Carmelo Zuccaro chiede l’archiviazione, ritenendo la decisione di Salvini un “atto politico”, ma il tribunale è di diverso avviso.
I giudici di Catania non usano mezzi termini sul caso Diciotti: “E’ convincimento di questo tribunale che la condotta in esame abbia determinato plurime violazioni di norme internazionali e nazionali, connotandosi per ciò solo di quella indubbia illegittimità integrante il reato ipotizzato”. Secondo il Tribunale dei ministri "Va sgomberato il campo da un possibile equivoco - scrive ancora il collegio - va ribadito come questo tribunale intenda censurare non già un 'atto politico' dell'Esecutivo, bensì lo strumentale ed illegittimo utilizzo di una potestà amministrativa".
Nei fatti..la giunta per le autorizzazioni a procedere del Senato dovrà esprimere un primo voto sul caso Salvini prima di affidare il caso all'assemblea. Tuttavia quello che salta agli occhi è proprio questa citazione del Tribunale: intenda censurare non già un 'atto politico' dell'Esecutivo, bensì lo strumentale ed illegittimo utilizzo di una potestà amministrativa".
Quello che in realtà appare più strumentale è proprio l'intervento inopportuno dello stesso Tribunale! Anzi assai poco convincente, ma non essendo io un giurista posso solo far uso dell'intuito..avvertendo come una misura del genere possa destare dubbi e contestazioni.. poiché non risulta proprio trasparente dove potrebbe finire un potere politico amministrativo di un esecutivo.. e dove iniziare quello invasivo di una magistratura.
Sottolineamo che.. nel caso in specie.. la procura aveva archiviato.. Lo stesso Governo non sembra aver sequestrato alcuno: Gli esseri umani trattenuti su quella nave, non avevano nessuna provenienza attestata da documenti legali di origine del paese dal quale sono fuggiti, quindi sotto il profilo giuridico persino non esistenti..(mancherebbe persino il corpo del reato) Ma al di là di questo dettaglio..è più che comprensibile che se un reato vi è.. potrebbe essere solo di matrice politica!
Ciò detto.. è indubbio che il potere di scegliere una determinata linea politica sull'immigrazione(più o meno condivisibile) resta all'Esecutivo... senza che questa comprometta il rispetto della vita umana. Vita che non sembra per nulla essere stata compromessa.... difatti la nave bloccata ha sempre avuto l'appoggio e l'attenzione per il soccorso a salvaguardia della salute delle persone a bordo. Dobbiamo forse ritenere sequestrati tutti gli immigrati che restano bloccati nei centri Care in attesa di una loro collocazione nell'ambito della propria libertà e del lavoro? Non erano forse predisposti controlli per la salute e la loro vita anche in quella nave?
In questa faccenda si riscontrano tra l'altro motivi costituzionali che nel merito potrebbero persino confliggere: da un lato l'articlo 10 e dall'altro il riferimento all'artico 52
L’asilo politico è regolato dall’articolo 10 della Costituzione. Un articolo fondamentale «Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge».
E quali sono le condizioni stabilite dalla legge anche in base al fatto che questo fenomeno si è notevolmente allargato? Quali sono se non li delimita, li controlla e li definisce proprio un esecutivo?
Nondimeno da una ricerca e dalla lettura di qualche testo si mette in evidenza come nell’articolo 52, I comma:  “La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino”. Un valore prezioso che richiama la Patria proprio per associarla al territorio del nostro Paese. Il valore della difesa da parte da parte del Costituente rimane sempre elevato, richiamando quei sentimenti  di unità  nazionale. Un valore di assoluta sacralità all’interno del testo costituzionale con un evidente riferimento alla difesa del territorio.
Nella fattispecie risulta comunque errato fare riferimento a profili unicamente militari: In realtà questo termine “Patria”, che potrebbe apparire fin troppo ottocentesco, non può oggi intendersi come una mera delimitazione dello spazio...ma come ambiente naturale.. patrimonio culturale, storico, artistico inserito nel contesto delle istituzioni democratiche, dell' ordinamento, nonché dei valori e principi costituzionali di solidarietà sociale.
Insomma... se l'art 10 ha la sua fondatezza proprio per il fatto che l'accoglienza deve riguardare la garanzia fondamentale delle sue libertà, l'articolo 52 intende preservare la patria intendendo per essa il territorio con il suo patrimonio che oggi l'attuale governo (a cui, si voglia o no, appartiene il diritto di provvedervi) ritiene invaso in modo selvaggio e senza una logica democratica sicura.
La strategia politica del governo attuale potrebbe essere quella di preservare ambedue i valori costituzionali attraverso un piano che possa porre l'attenzione di tutta l'Europa e risvegliare l'interesse generale. Tuttavia un'accoglienza non è mai stata negata e l'azione di richieta del Tribunale potrebbe risultare perciò risibile e politicamente strumentalizzata.
Sembrerebbe un classico caso dove un certo buonismo si ostini a sovrastare il raziocinio e dove la magistratura trova modo di inserirsi... Pur di andare contro Salvini... non ci si accorge che tutto ciò lo potrebbe rendere sempre più forte all'occhio del Paese.


11 feb 2019

SANREMO ...E LA POLITICA



di vincenzo cacopardo

Al di fuori di ogni capacità canora ed artistica di Baglioni e dei conduttori a lui affiancati tra cui la bravissima Virginia Raffaele, non si può negare che quest'anno il Festival abbia incanalato una sorta di percorso politico che ha svilito alquanto un palco storico dove la prevalenza dovrebbe essere affidata alla bella
musica esaltata dal profilo unico della città dei fiori. Un palco che in realtà di fiori ne ha visti pochi..con scenografia fredda ed una glaciale preponderante illuminazione .

Non c'entra nulla prendersela con il vincitore Mahmood, ma di sicuro non si può trascurare il testo della sua canzone... come nemmeno la impropria dissertazione sull'immigrazione intrapresa in fase di presentazione dallo stesso direttore artistico Baglioni.
Il fatto è... che tra le scarse canzoni in gara (rappresentate come fossero capolavori) ..casualmente è riuscita a vincere una canzone che nel voto popolare aveva accumulato meno del 20% e che è salita in testa grazie ad una giuria tecnica ( che in realtà di tecnica musicale aveva ben poco) stravolgendo la graduatoria in favore di un testo che, guarda caso, parla proprio di immigrazione.
In questa logica non è nemmeno difficile considerare quantomeno insensato il fatto che il voto popolare aveva un costo ...quando quello della giuria sembra essere stato remunerato...ai limiti di un raggiro!

E' difficile quindi non poter pensare male.. proprio per la serie di circostanze cominciate col discorso fuori luogo di Baglioni all'inizio ..per finire con la vittoria di un testo particolare che (casualmente) è riuscito a ribaltare il giudizio reso da un voto popolare.

9 feb 2019

DEFINIAMO PROGETTO, CONFINI ED IMPORTANZA DEL TAV


In molti oggi sembrano non avere una corretta spiegazione ed i motivi che spingono alla definizione dell'opera di cui tanto si discute. Proviamo a farlo con l'aiuto di una ricerca più profonda che grazie ad internet possiamo esplicare sintetizzando col dovuto equilibrio.
di vincenzo cacopardo
La sigla Tav sta per “Treno ad alta velocità”. Secondo un parere linguistico pubblicato nel 2015 dall’Accademia della Crusca, sarebbe corretto utilizzare l’articolo maschile, visto che la prima lettera della sigla sta per “treno”. L’articolo femminile fa riferimento alla linea ad alta velocità (“la linea del Tav”).”
L'argomento sul “Tav” – maschile o femminile che sia – è entrato oggi seriamente nel dibattito politico e nella stampa quotidiana. Questa linea ferrata tra Torino-Lione non pare essere proprio una linea ad alta velocità: Un'opera definita come linea composta che permette sia l'alta velocità dei treni passeggeri a poco più di 200 chilometri ora, ma anche quella dei treni merci a poco più di 100. Quindi si ha ragione quando si afferma che non è solo alta velocità passeggeri e si ha la medesima reagione quando si dichiara che è anche una linea merci.
Questa linea di valico in progetto al confine tra Francia e Italia pare essere un misto tra linea merci e treno passeggeri a velocità sostenuta seppur non “alta” (che è di 250 km/h, secondo le definizioni contenute nella normativa UE.) Ciò detto rimane una velocità sostenuta anche come linea passeggeri.
Uno dei vantaggi principali per chi sostiene il progetto è il fatto che tale opera in qualunque modo voglia vedersi rimane comunque più conveniente del trasporto su gomma per ciò che riguarda le merci ed è giustificato dal fatto che oggi il traffico merci ferroviario non ha proprio bisogno di elevate velocità..in più ...nella fattispecie.. rafforzaro dal fatto della breve corsa che dovrebbe sostenere (treni più lunghi ed oltre 750 metri e pesanti almeno 2 mila tonnellate)...Per cui per tutti coloro che promuovono la Torino-Lione il progetto finirebbe col garantire le giuste caratteristiche, oggi non soddisfatte dalle infrastrutture attuali.
Al contrario i critici che ostano l'esecuzione del progetto pongono seri dubbi sulla congruenza di tali treni rispetto ad un percorso già esistente sostenendo incertezze al di là di ogni argomento sulla velocità e la capacità della linea ferrata. Inoltre non sostengono il progetto anche per i suoi costi che appaiono ormai non più conformi allo stato di gravità economica in cui si trova oggi la nostra nazione.
Esistono comunque già percorsi che comunicano Torino con Lione, attraversando il confine alpino tra Francia e Italia. Se i promotori sostengono che i collegamenti attuali sono insufficienti ed antiquati anche sul piano ambientale; i contrari ritengono che le linee presenti siano abbastanza adeguate per gli obiettivi e per i volumi del traffico passante..inoltre ritengono la possibilità di potenziarle attraverso lo stanzialmento di cifre ben inferiori di quelle prospettate per il TAV. (Per quanto riguarda i treni, Torino è collegata al confine con la Francia dalla ferrovia del Frejus – o linea Torino-Modane-Chambéry-Culoz. Da quest’ultimo comune transalpino è possibile raggiungere Lione con una linea gestita dalle ferrovie francesi)
Ma qual'è il tracciato della linea TAV di cui tanto si parla? Possiamo trovarne copia su un sito di internet con una dettagliata spiegazione
Nella sua versione attuale il progetto parte dal nodo di Lione e arriva al nodo ferroviario di Torino in Piemonte. La tratta è suddivisa in tre parti: quella italiana – tra Susa/Bussoleno e Torino – è di competenza della società Rete Ferroviaria Italiana (Rfi); quella francese – tra Lione e Saint-Jean-de-Maurienne - è di competenza della società che gestisce la rete ferroviaria francese (Société Nationale des Chemins de fer Français, Sncf); quella transfrontaliera – tra Saint-Jean-de-Maurienne e Susa/Bussoleno – è di competenza di Telt (Tunnel Euralpin Lyon-Turin). “
La parte di tracciato in comune – quella gestita da Telt, appunto – è lunga circa 65 chilometri e per l’89 per cento passa sotto terra.Comprende la relazione di sei opere: quella più imponente e discussa è un tunnel a due canne – ossia con due fori separati per i binari – lungo 57,5 chilometri, tra le stazioni internazionali di Saint-Jean de Maurienne in Francia e Susa/Bussoleno in Italia.
L’imbocco del tunnel si trova al termine della Val Susa: dal punto di vista industriale, si tratta di una delle valli più sviluppate dell’intero arco alpino, già attraversata dall’autostrada A32 e da due strade principali che conducono ai valichi del Monginevro e del Moncenisio.
Rispetto alla tratta ferroviaria già esistente, il nuovo percorso della sezione transfrontaliera si presenta come più breve (circa 60 chilometri rispetto a 90), pianeggiante (con un risparmio di oltre 500 metri di dislivello) e rettilineo.La linea ferroviaria attuale compie infatti un’ampia curva verso Oulx, per poi risalire verso nord e il traforo del Frejus. Questa curva verrebbe “tagliata” dal nuovo percorso, che a partire da Susa punterebbe direttamente verso il Moncenisio.Se venisse realizzato, il traforo – noto con il nome di “Tunnel di base del Moncenisio”, perché passa appunto alla base del colle – sarebbe uno dei tunnel ferroviari più lunghi al mondo, insieme a quello del Gottardo, per una curiosa coincidenza lungo anch’esso circa 57 km e inaugurato nel 2016 in Svizzera.” Scavato interamente sotto le Alpi e alla quota di pianura, il progetto del tunnel di base del Moncenisio – diviso tra 45 km in Francia e 12,5 km in Italia – comprende anche tre aree di sicurezza a La Praz, Modane e Clarea.”
Ricordiamo che il primo accordo per l'esecuzione della nuova linea fu firmato il 15 gennaio 1996, a Parigi, durante il governo tecnico Dini ..Successivamente..cinque anni più tardi, il 29 gennaio 2001, con la firma del ministro dei Trasporti Pier Luigi Bersani, attraverso un vertice italo-francese viene proposta la prima idea sul tracciato.
Tuttavia quando la notizia arriva sui giornali non potevano non nascere i primi movimenti di protesta nelle zone coinvolte.
Il 24 febbraio 2015 venne firmato a Parigi l’accordo per «l’avvio dei lavori definitivi della sezione transfrontaliera della nuova linea ferroviaria Torino-Lione», integrato con un protocollo addizionale – per l’aggiornamento del piano finanziario, la certificazione dei costi e il contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata –, fatto a Venezia l’8 marzo 2016 tra l’allora presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi e l’allora presidente della Repubblica francese François Hollande.”
In totale, le tre parti della linea ferroviaria Torino-Lione compongono un tracciato lungo circa 270 km – di cui il 70 per cento (189 km) in territorio francese e il 30 per cento (81 km) in territorio italiano – che interessa complessivamente 112 comuni. Come abbiamo visto, quest’opera comporta molti interventi, sia sulle ferrovie nazionali sia in scavi geognostici, quest’ultimi fatti per analizzare il terreno e preparare i tunnel utilizzati per la manutenzione e la sicurezza a opera ultimata.
Secondo i dati ufficiali – aggiornati al 31 ottobre 2017 e pubblicati a marzo 2018 nel Quaderno 10 dell’Osservatorio – sono stati scavati oltre 21 chilometri di gallerie, ma nessuno nelle due canne del tunnel.  In realtà i 6 km tunnel geognostico di Saint-Martin-la-Porte sono già scavati nell’asse e nel diametro del tunnel di base e quindi ne costituiranno di fatto il primo tratto, già in fase di realizzazione. I chilometri totali di galleria scavati ad oggi (considerando il totale dei lavori geognostici) sono 25. “
Tra i cantieri ancora in corso tra Francia ed Italia, risulta ancora in costruzione il tunnel geognostico di Saint-Martin-La-Porte – in asse e nel diametro del tunnel di base –, una fase esplorativa iniziata nel 2015, dopo che nel 2010 erano finiti i lavori per la discenderia. Qui, ad agosto 2018, sono stati scavati quasi 5 km sui 9 km complessivi. “Se guardiamo ai lavori di scavo nel loro complesso,  come riportato dal Quaderno dell’Osservatorio, nella sezione transfrontaliera al 31 ottobre 2017 «gli scavi ultimati costituiscono quasi il 13% del totale dell’intera opera; il 73,2% rispetto ai lavori già appaltati e attualmente in corso». I lavori per le due canne del tunnel di base –inizialmente previsti da Telt per il 2018 , ma ancora da avviare se non si conta il tunnel di Saint-Martin-La-Porte  – dovrebbero finire entro il 2029, con la messa in servizio pianificata per il 2030.
Di fatto sono passati oltre vent'anni dal primo accordo e come ormai sappiamo quando per una infrastruttura di tale genere e portata.. passano decenni... indiscutibilmente si aprono questioni ed ulteriori intoppi. Ad agosto 2018, Danilo Toninelli (M5S), ministo delle infrastrutture del nuovo governo del premier Conte ha dichiarato «atto ostile» ogni avanzamento dei lavori prima delle decisioni del governo italiano sul progetto.
Ad ognuno di noi una personale valutazione, non trascurando comunque quello che ha generato il progetto Mose per Venezia ancora dopo decenni non terminato e costato parecchi miliardi... in contrapposizione ad una mancanza di vere infrastrutture che per il Sud non si scorgono.

7 feb 2019

MOVIMENTIAMO BAARIA DI ALESSANDRA IANNI': INTUITO POLITICO E PASSIONE



CHI MEGLIO DI UN MOVIMENTO CHE SI IMPEGNA CON LUNGIMIRANZA VERSO L'INNOVAZIONE?
di vincenzo cacopardo
Nel disastro di un'isola la cui politica non riesce a mettere in atto le formule adeguate per la sua crescita..qualcuno si muove. Sono ormai tanti i Movimenti civici a cui si dovrebbe prestare più attenzione...Ho già scritto abbondantemente su queste organizzazioni politiche locali che guardano con maggiore interesse al sociale e continuerò a farlo poiché proprio da questi può nascere una rivoluzione positiva in favore del Sud che potrebbe far crescere una nuova e fattiva politica.
C'è qualcosa che mi ha subito interessato quando ho visitato la pagina della fondatrice di Movimentiamo Baaria nei social..Non è stato solo il sentito e profondo interesse per la propria città, ma quel suo saper “guardare oltre” di cui lei parla e spesso scrivo in questo mio Blog. Il saper guardare in lungimiranza avendo una visione più ampia e non solo ristretta ad un interesse locale: Se rimane fondamentale partire da un coinvolgimento locale..è ancora meglio poter immaginare in prospettiva un futuro per il bene di tutta la nostra isola.
Attraverso il Movimento..Alessandra Iannì...commercialista ormai affermata... pare voglia immedesimarsi con costanza e passione per far crescere la sua Bagheria e portarla come esempio in tutto il territorio. A tal fine ha tentato di risvegliare tutti quei fattori economici bloccati dalle risibili difficoltà burocratiche o da ostacoli di carattere culturale. Lo ha fatto assieme ai collaboratori del Movimento che ha fondato.. analizzando alcuni principali settori come quello dell' agricoltura, quello delle start up, quello della viabilità esterna ed lo sviluppo urbanistico sostenibile , i social media, e quello della fondamentale "inclusione sociale" che li comprende tutti.
Ecco le sue parole in proposito che sottolineano l'importanza degli studi ed il sostentamento delle proposte dimostrano validità atto: “Noi del Movimento sappiamo bene che nessuno sviluppo economico sarà mai possibile se il territorio non è garantito da una efficiente viabilità esterna...e perciò in riferimento allo studio sulle periferie e la rivalutazione dei quartieri degradati abbiamo contattato ed avuto il supporto della scuola politecnica dell'università di Palermo....Uno dei nostri obiettivi è l'ampliamento dello svincolo autostradale e per questo abbiamo già intrapreso contatti con l'Anas. Abbiamo anche appreso che l'ultimo treno a Bagheria arriva alle ore 21, ed i nostri giovani per spostarsi a Palermo sono costretti ad andare con le loro auto con tutti i rischi connessi che ciò comporta. Inoltre la stazione ferroviaria deve essere movimentata con almeno altre due corse per consentire il flusso in entrata e in uscita abbiamo già intrapreso contatti con le ferrovie dello Stato.. e poi grazie al Movimento... abbiamo sostenuto le nostre campagne bonus 18enni, servizio civile, campagna contro l'obesità in tutte le scuole primarie di Bagheria con la collaborazione di pediatri dietisti nutrizionisti”
Alessandra ed il suo Movimento ritengono che per quanto riguarda l'agricoltura..attraverso lo studio e le imprese partecipanti.. si è dimostrato che esistono prezzi che possono sostenere un mercato e che.. proprio questo.. debba essere agevolato attraverso l'uso di sistemi irrigui innovativi che possano offrire nuove opportunità di lavoro. Questa la sua interpretazione che viene sostenuta in tutti i punti di Movimentiamo Baaria: “Abbiamo coinvolto le 10 realtà imprenditoriali e start up siciliane di successo che grazie alle loro idee innovative e geniali hanno superato le difficoltà che spesso il nostro territorio pone”
Questa è una delle ragioni per le quali l'impegno di Alessandra Ianni' sembra andare oltre e guardare in prospettiva. Quale altro compito potrebbe chiedersi di più ad un Movimento civico che lotta costantemente per la propria comunità?..E quale ragione potrebbe esistere per non sostenere la sua candidatura in ragione dell'innata passione per la sua Bagheria? La visione della Iannì che si propone a capo della giunta nelle prossime elezioni comunali di Maggio..guarda verso l'innovazione con avvedutezza ed un particolare intuito politico..poichè non priva di una particolare sensibilità ed un profondo amore per la propria terra.. sarà sostenuta interamente dal suo Movimento in favore della città.