"Una infrastruttura ferroviaria. Cosa vuol dire ferroviaria? Solo per i treni? Senza passaggio delle auto e degli altri mezzi di trasporto? ...Forse .un ponte dimezzato? Quanta lungimiranza in queste idee!...La cosa appare fin troppo ridicola ed in linea con questa politica.."
Sembrerebbe essere stata approvata alla Camera una mozione di NCD riformulata su suggerimento del sottosegretario ai Trasporti, Del Basso De Caro. Ma il freno posto dal ministro Del Rio con la solita litania sulle valutazioni ed i rapporti costi-benefici" ..non poteva che essere scontato ed il dossier non pare essere ancora sul suo tavolo
Sembrerebbe essere stata approvata alla Camera una mozione di NCD riformulata su suggerimento del sottosegretario ai Trasporti, Del Basso De Caro. Ma il freno posto dal ministro Del Rio con la solita litania sulle valutazioni ed i rapporti costi-benefici" ..non poteva che essere scontato ed il dossier non pare essere ancora sul suo tavolo
Il
partito di Alfano
ha spinto il governo a valutare per l'ennesima volta l'opportunità
di riguardare i costi e benefici di un progetto che aspetta da
lunghissimo tempo e che potrebbe cambiare l'economia della Sicilia
oltre ad unire in modo più stretto il nostro paese. Ma per
l'emiliano Del Rio non sembra esistere un serio impegno per questo ponte essendovi dossier più urgenti".. Il ministro dichiara "Noi
non abbiamo il dossier sul tavolo in questo momento - ma se una forza
politica o il parlamento ci invita a valutare se un domani potremo
riaprirlo, noi non diciamo di no.
Secondo
il
sottosegretario alle Infrastrutture, Umberto
Del Basso De Caro,
c'è un impegno a valutare l'opportunità di una riconsiderazione
del progetto del ponte sullo stretto come infrastruttura ferroviaria
previa valutazione e analisi rigorosa del rapporto costi-benefici,
come possibile elemento di una strategia di riammagliatura del
sistema infrastrutturale del Mezzogiorno. Quello che rimane insopportabile quando una infrastruttura deve operarsi al sud è la
perenne e lunga valutazione, persino rigorosa, del rapporto costi
benefici e dell' impatto ambientale. Valutazioni tenute assai meno in
considerazione quando ci si appresta ad operare per le infrastrutture
del Nord.
Ma
lascia un po' confusi e disorientati il fatto di prevedere questo
ponte come una infrastruttura ferroviaria. Cosa vuol dire
ferroviaria? Solo per i treni? Senza passaggio delle auto e degli
altri mezzi di trasporto? ..Un ponte dimezzato?
Quanta lungimiranza in questa politica del fare!...La cosa appare fin
troppo ridicola ed in linea con questa politica..
Con
ciò..non sfugge il fatto che il governo resti in un'alterata fase di
valutazione, potendosi in tal modo tenersi buono il suo alleato NCD
che, nel bene o nel male, lo sostiene nella maggioranza. Come del
resto.. non potrebbe sottovalutarsi il fatto che lo stesso NCD usi
questi mezzi..solo per invogliarsi un certo elettorato al sud.
Di
questa storia vedremo ancora tanti film..Una palla che rimbalzerà da
una parte all'altra senza trovare mai il suo canestro.Ma non possiamo
sottovalutare nè il contesto di una politica subdola che trae
vantaggi da simili promesse..nè il fatto che questa infrastruttura
rappresenta un passo fondamentale per lo stesso sviluppo del
mezzogiorno ed il ravvicinamento di un Paese che oggi appare spaccato
in due.
di vincenzo cacopardo